
Il giovane pianista Jan Lisiecki esegue gli Studi op.10 e i Notturni di Frédéric Chopin all’Auditorium Parco della Musica.
Pubblicati nel 1833, nel 1837 e nel 1840, gli Études includono ventisette composizioni complessive, suddivise in due raccolte di dodici, numerate op.10 e op.25 e sono considerati tra i brani più evocativi di tutte le opere nel repertorio del pianoforte da concerto.
I Notturni, d’altro canto, ispirati alle opere per pianoforte dell’irlandese John Field, conosciuto soprattutto per aver inventato il genere pianistico dei “notturni” tipico del periodo romantico, rappresentano l’apice della produzione pianistica del grande compositore polacco.
Acclamato per la sua straordinaria maturità interpretativa, a soli ventisette anni il canadese Jan Lisiecki si esibisce in oltre cento concerti all’anno in tutto il mondo e ha collaborato con direttori quali Antonio Pappano, Yannick Nézet-Séguin, Daniel Harding, Manfred Honeck e Claudio Abbado. Si esibisce con la Boston Symphony Orchestra, la Cleveland Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Orpheus Chamber Orchestra.
Nella stagione 2021/2022 Jan Lisiecki ha presentato un nuovo programma di recital, comprendente Notturni e Studi di Chopin, in più di trenta città in tutto il mondo.
Informazioni
