Il Parco archeologico del Colosseo ospita la mostra Itinerarium Romanum Serbiae. Viminacium. Frutto di un protocollo di intesa tra il Parco e l’Istituto di archeologia di Belgrado – organizzatore dell’evento insieme al ministero degli Esteri e al Ministero della Cultura della Repubblica di Serbia – l’esposizione è ospitata nella Curia Iulia al Foro Romano, ed è visitabile nei giorni di apertura del monumento senza costi aggiuntivi sul prezzo del biglietto.
La mostra ha come tema centrale il rapporto tra Roma e le sue provincie, in particolare la provincia della Moesia Superior - che oggi corrisponde per ampia parte con la superficie dell’attuale repubblica di Serbia e che diede i natali a ben 18 imperatori - e sulla sua capitale Viminacium. Situata lungo il corso del fiume Danubio, la città, negli ultimi anni, è stata oggetto di una serie di campagne di scavo, dirette dall’Istituto di archeologia di Belgrado, che hanno messo in luce l’anfiteatro (che secondo alcune ipotesi sarebbe rappresentato anche al Parco archeologico, in una scena della Colonna Traiana), e una parte delle vaste aree delle necropoli. Proprio da questi ultimi scavi è stato possibile comprendere la grande importanza dell’insediamento in epoca medio e tardo imperiale, periodo in cui era frequentata da popolazioni di diversa provenienza ed etnia, fungendo da vero e proprio “ponte” tra l’Impero Romano e l’oriente.
Accanto alle riproduzioni dei ritratti degli imperatori nati in Moesia, nella Curia sono visibili anche riproduzioni di reperti provenienti dagli scavi di Viminacium - pitture, gioielli, vasellame ed oggetti votivi provenienti dalle necropoli - oltre al grande plastico ricostruttivo della città danubiana.
Foto: sito ufficiale del Ministero della Cultura (Mic)
Informazioni
Dal 16 maggio al 17 luglio 2023
durante gli orari di apertura del Parco del Colosseo