
Si apre la 78esima Stagione 2022-23 della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti, che propone un calendario molto ricco e variegato di 37 concerti all’Aula Magna dell’Università La Sapienza, con alcuni fra i più grandi interpreti della scena musicale internazionale come Con Joshua Bell, Natalie Dessay, Ivo Pogorelich, Danilo Rea, Patricia Kopatchinskaja e un vasto repertorio che spazia attraverso cinque secoli di storia della musica.
Si va infatti Dai Responsoria di Carlo Gesualdo alla musica di Bach, dal repertorio dei lieder ai capolavori di Mozart, Beethoven, Schubert, Liszt, Chopin, Ravel, Schumann, Bartók, Prokof’ev, fino alla musica contemporanea con Jules Verne di Giorgio Battistelli eseguito dall’ensemble Ars Ludi, Leone d’Oro e Leone d’Argento alla Biennale Musica del 2022, al repertorio spagnolo e latinoamericano del Novecento, o alla canzone d’autore jazz con i nuovi progetti di Danilo Rea e Petra Magoni. Ricordiamo inoltre i cicli dedicati a Rachmaninov, Skrjabin, Schubert e Mozart con specialisti come Alexander Romanovsky, Mariangela Vacatello, il Quartetto di Cremona, ai quali si aggiunge una serata Brahms con Giorgia Tomassi e Gabriele Pieranunzi. Non manca uno spazio per le nuove generazioni con il vincitore del premio Van Cliburn 2022 e alcuni giovani talenti come Leonora Armellini, Erica Piccotti e Federico Colli.
Segnaliamo infine il Don Giovanni di Mozart in forma di concerto con l’Orchestra da Camera Canova diretta da Enrico Saverio Pagano, con Vittorio Prato nel ruolo del famoso seduttore, scelto come evento inaugurale della manifestazione.
Informazioni
dal 15 ottobre 2022 al 20 maggio 2023
I concerti si tengono presso l’Aula Magna della Sapienza Università di Roma (Palazzo del Rettorato), piazzale Aldo Moro 5
generalmente il martedì alle ore 20.30 e il sabato alle ore 17.30
Si prega di consultare il programma
