
Non hanno bisogno di presentazioni, gli Inti-Illimani, gruppo vocale e strumentale cileno nato nel 1967 all’interno del movimento della Nueva Canción Chilena i cui membri, costretti all'esilio in seguito al golpe del 1973, rientrano in Cile solo nel 1988.
Dopo il successo del Vale la pena Tour che li ha visti protagonisti lo scorso anno nei teatri italiani, lo storico gruppo con Giulio Wilson, cantautore nato a Firenze nel 1983 che vanta importanti collaborazioni con artisti del calibro di Bobby Solo, Francesco Guccini e Roy Paci, annunciano la nuova tournée mondiale che, domenica 13 maggio, arriva sul prestigioso palco della Sala Sinopoli all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Insieme, presentano dal vivo il loro primo disco live AGUA, registrato a dicembre 2022 tra Firenze e Santiago del Cile: una proposta musicale inedita, in cui le sonorità della musica cilena incontrano i suoni e le parole del geniale cantautore fiorentino, amato per il suo stile ricercato e dal fascino démodé.
AGUA, lavoro in cui si percepiscono un equilibrio artistico naturale, empatia e armonia umana, contiene 13 brani in cui vengono affrontate tematiche sociali legate all’attualità ma anche alla storia, come la difesa dell’ambiente, il cambiamento climatico e molto altro. Un disco di “concezione artigiana” senza plug-in, effetti computeristici o sonorità elettroniche. I musicisti cileni utilizzano, infatti, strumenti tradizionali della musica andina come la zampogna, la quechua, charango; Giulio Wilson, chitarre e pianoforte.
Media gallery
Informazioni
Sabato 13 maggio 2023
Ore 21.00