Nuova Acropoli presenta nello storico quartiere di Testaccio lo spettacolo teatrale Il Risveglio delle Muse, che è stato interamente realizzato dai nostri volontari che, grazie alla loro passione per il teatro e l’arte, ci narrano delle muse dell’antica Grecia. Non incontreremo però delle figure mitologiche ma delle normali ragazze al giorno d’oggi che, inizialmente ignare del loro ruolo, riscopriranno di essere muse ispiratrici delle arti che praticano.
Calliope, la protagonista dello spettacolo, sogna di scrivere grandi romanzi ma, nonostante tutti i suoi sforzi, non riesce a trovare una casa editrice che pubblichi il suo manoscritto. Sul punto di gettare la spugna e rinunciare ai suoi sogni, Calliope viene sorpresa da una voce…Mnemosine, la madre delle Muse, le rivela che proprio lei, Calliope, è la musa della poesia epica da cui prende il nome. Le affida anche un compito: ritrovare le sue sorelle, le altre otto muse, per riportare il valore della bellezza nel mondo. Riuscirà Calliope in questa missione? .
Nuova Acropoli, Organizzazione Internazionale di Filosofia, Cultura e Volontariato, da decenni si impegna con le sue azioni a promuovere una Filosofia e una Cultura Attiva che siano in grado di migliorare l’uomo e la società.
Quest’anno, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’Unesco, i nostri volontari si cimenteranno nell’arte della recitazione, mostrando come questa forma d’arte possa riacquisire la sua funzione originale, quella di elevare la coscienza e spingerci al superamento dei nostri limiti.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Mercoledì 20 novembre
Ore 20.30