Il giro. Una storia d’Italia | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Il giro. Una storia d’Italia

Il Giro. Una storia d'Italia, Archivio d'Italia - 1970, Felice Gimondi

Il Museo di Roma in Trastevere ospita la suggestiva mostra dedicata alla storia della prestigiosa gara ciclistica nazionale, che racconta l’appassionante competizione e il Paese dal 1909 ai giorni nostri.

Esposte oltre cento immagini, provenienti in gran parte dall’Archivio Storico Riccardi, che rappresentano una straordinaria narrazione storica e un inedito corpo fotografico su uno spaccato dell’Italia molto significativo, che abbraccia le cronache, le innovazioni tecniche e i mezzi pubblicitari che alimentano la passione e il mito. 

Il percorso espositivo, ad alto impatto visivo, vede protagonisti i grandi nomi del Giro d’Italia – da Fausto Coppi e Gino Bartali a Gimondi, da Moser a Saronni, da Marco Pantani a Vincenzo Nibali – e si snoda attraverso l’evoluzione di questo magnifico sport. Tra inseguimenti e cadute, vittorie in volata e salite estenuanti, l’Italia è unita intorno ai suoi eroi, seguiti attraverso le radioline o i televisori. 

L’allestimento ha inizio con la prima edizione del Giro del 1909 e si conclude con un pannello vuoto, in attesa della foto del vincitore dell’edizione 2023, dopo l’ultima tappa a Roma. Si comincia dagli storici scatti della difficile ricostruzione del primo dopoguerra fino ad arrivare ai nostri giorni: dagli spalti immortalati nell’Arena Civica di Milano del 1913, a Gino Bartali a un comizio di Giulio Andreotti, o al presidente della Repubblica Giovanni Gronchi che riceve i ciclisti prima della partenza del Giro d’Italia.

Esposta anche la bicicletta utilizzata nel 1945 da Fausto Coppi con la casacca della Lazio ciclismo e proiettati alcuni filmati provenienti dalla Teche Rai con edizioni storiche del Giro che chiudono la mostra. 

Venerdì 26 e sabato 27 maggio, inoltre, una mostra fotografica off in forma ridotta, è allestita in Piazza Anco Marzio a Ostia, con la collaborazione di Roma Capitale. In programma, la proiezione di un video con tutte le foto esposte su uno schermo gigante posizionato su un palco e alcuni spettacoli musicali e teatrali a tema.

Il Giro. Una storia d’Italia è promossa da Roma Capitale, con il contributo dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ed è organizzata da AGR srl in collaborazione con Archivio Storico Riccardi, con il sostegno di Enel, partner della Maglia Rosa, e di RCS Sports & Events. Coordinamento del progetto di Stefano Di Traglia. A cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado. 

Foto: Archivio Storico Riccardi, 1970, Felice Gimondi

Informazioni

Quando 
dal 24 Maggio 2023 al 18 Giugno 2023
POINT (12.4689868 41.8900398)
Contatti 
Sito web: 
www.museodiromaintrastevere.it/mostra-evento/il-giro-una-storia-d-italia
Orari 

Dal 24 maggio al 18 giugno 2023
Dal martedì alla domenica ore 10.00-20.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Chiuso il lunedì
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo

Giorni di chiusura 
Lunedì
Share Condividi

Location

Il giro. Una storia d’Italia, Piazza di Sant'Egidio, 1/b
Piazza di Sant'Egidio, 1/b
41° 53' 24.144" N, 12° 28' 8.3532" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility