La mostra nelle sale di Palazzo Clementino ai Musei Capitolini presenta una splendida selezione di oltre 660 marmi policromi di età imperiale provenienti dalla collezione capitolina e dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli.
L’allestimento si articola in due sale: nella prima sono esposti 82 frammenti di marmi provenienti dalla Fondazione Santarelli, mentre nella seconda sono presenti due coppie di campionari, una del primo ’800 con 422 pezzi, sempre della Fondazione, l’altra della collezione Capitolina, iniziata nella seconda metà dell’800 dalla famiglia Gui e costituita da 288 formelle. Nella stessa sala è visibile anche una testa di Dioniso montata su busto non pertinente (femminile), composta da otto tipi di marmi diversi e vari strumenti per la lavorazione del marmo provenienti dalla bottega Fiorentini.
L’esposizione racconta la stretta correlazione tra la presenza di materiali importati a Roma e l’espansione politica, economica e geografica dell’Impero Romano, delineando i territori e la fitta rete di grandi strade dell’impero che partivano dal centro della città antica per raggiungere le aree geografiche più remote.
Completa il percorso della mostra un documentario, a cura di Adriano Aymonino e Silvia Davoli, che ripercorre la storia delle materie prime giunte a Roma in relazione alla politica di espansione dell’impero.
Foto: sito ufficiale dei Musei Capitolini
Informazioni
Dal 13 aprile 2022
Tutti i giorni ore 9.30-19.30
24 e 31 dicembre ore 9.30-14.00
1 gennaio 2023 ore 11.00 - 19.30
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
1 maggio e 25 dicembre
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.