La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma presenta una nuova e interessante collettiva, dedicata alla fase difficile e complessa che sta attraversando il nostro mondo.
La mostra prende il titolo da Hot Spot III, creazione del 2009 dell’artista libanese Mona Hatoum, una grande installazione in ferro e neon che raffigura la Terra accesa da una luce rossa, simbolo dei conflitti che la rendono incandescente. L’opera racconta di come il sistema frenetico e travolgente dell’organizzazione sociale umana sembri condurre alla catastrofe ambientale.
Attraverso la forza delle opere esposte, Hot Spot – Caring For a Burning World rappresenta un attivismo poetico ed estetico di artisti da tutto il mondo e di diverse generazioni, che ha lo scopo di sensibilizzare e indurre alla riflessione per un rapporto migliore con il pianeta.
Il percorso espositivo, a cura di Gerardo Mosquera, è stato pensato appositamente per gli spazi della Galleria, e vede in mostra lavori di Ida Applebroog, John Baldessari, Renata Boero, Johanna Calle, Pier Paolo Calzolari, Alex Cerveny, Sandra Cinto, Jonathas de Andrade, Mona Hatoum, Ayrson Heráclito, Ibeyi, Chris Jordan, Juree Kim, Glenda León, Ange Leccia, Cristina Lucas, Cecylia Malik, Gideon Mendel, Raquel Paiewonsky, Michelangelo Pistoletto, Alejandro Prieto, Davide Rivalta, Andrea Santarlasci, Allan Sekula, Daphne Wright, Rachel Youn, Luiz Zerbini.
Foto: Ida Applebroog, Yellow Finch (detail), 2018, © Ida Applebroog. Courtesy: the artist and Hauser and Wirth
Informazioni
Dal 24 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023
Dal martedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00
Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
Chiuso il lunedì, 1 gennaio e 25 dicembre
Per aggiornamenti e modalità di visita consultare il > sito ufficiale.