
Dal 27 marzo al 29 giugno, Palazzo Bonaparte ospita la più grande mostra mai dedicata in Italia a Katsushika Hokusai, maestro indiscusso dell’arte giapponese e icona della cultura visiva mondiale.
Protagonista assoluto dell’arte del periodo Edo, in cui l’ukiyo-e conosce il suo massimo apice, l’artista ha raffigurato il “Mondo fluttuante” attraverso opere evocative e straordinariamente attuali, che raffigurano un Giappone poetico e autentico. Pittore e incisore straordinario, Hokusai ha inciso in modo determinante sull’immaginario artistico occidentale, contribuendo a definire un linguaggio visivo e musicale universalmente riconosciuto.
La mostra, l’evento culturale di punta del 160esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, include oltre 200 opere, per la prima volta in Italia grazie al prestito eccezionale del Museo Nazionale di Cracovia, che presenta a Roma la prima monografica internazionale su Hokusai fuori dalla Polonia.
Il percorso espositivo è un suggestivo viaggio nell’universo creativo dell’artista: dalle opere legate alla tradizione, quali Le cinquantatré stazioni del Tōkaidō, ai capolavori come la Grande Onda presso Kanagawa e le Trentasei Vedute del Monte Fuji, fino ai lavori più rivoluzionari, i celebri Manga e altri album illustrati a motivi decorativi.
L’esposizione è inoltra arricchita da libri rarissimi, oggetti giapponesi di pregio ‒ laccature, smalti cloisonné, accessori da viaggio, armature, elmi, spade e strumenti musicali classici ‒, affiancati dai costumi tradizionali ‒ kimono, giacche haori e fasce obi ‒ che completano l’allestimento dando vita a un racconto immersivo che intreccia arte, quotidianità e spiritualità.
Promossa dal Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, dell’Ambasciata del Giappone in Italia, della Regione Lazio e del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, la mostra – curata da Beata Romanowicz - è realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale di Cracovia, ed è prodotta e organizzata da Arthemisia. Main partner dell’esposizione è la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, con Fondazione Cultura e Arte e Poema.
Foto: Katsushika Hokusai (1760-1849), La grande onda presso Kanagawa, fine 1831, Serie Trentasei vedute del Monte Fuji, Stampa xilografica a colori su carta, 25x37,3 cm, Museo Nazionale di Cracovia
Informazioni
Da lunedì a giovedì 9.00-19.30
venerdì, sabato e domenica 9.00-21.00
la biglietteria e l'ingresso chiudono un'ora prima
Festività e aperture straordinarie
Domenica 5 aprile 9.00 - 21.00
Lunedì 6 aprile 9.00 - 21.00
Sabato 25 aprile 9.00 - 21.00
Venerdì 1 maggio 9.00 - 21.00
Lunedì 1 giugno 9.00 - 21.00
Martedì 2 giugno 13.00 - 21.00
Dal 27al 29 giugmo9.00 - 23.00
Condividi












































