
Icona del jazz mondiale, il compositore e pianista leggendario torna nella splendida Cavea dell'Auditorium Parco della Musica in occasione del Roma Summer Fest.
Nato a Chicago nel 1940, Herbie Hancock era un vero enfant prodige del pianoforte: a soli undici anni si esibì con la Chicago Symphony Orchestra in un concerto per pianoforte di Mozart.
Sin dagli anni ’60, ha fatto parte di ogni movimento musicale significativo, in qualità di grande pioniere delle sette note e sperimentatore curioso, a cominciare dall’epico quintetto di Miles Davis che ha aperto la strada a un suono rivoluzionario nel jazz. Il geniale Davis ne parlava in termini entusiastici, affiancandolo a miti come Bud Powell e Thelonious Monk.
Nella sua lunga e straordinaria carriera, l’eclettico artista dalla voce inconfondibile ha vinto un Oscar per la colonna sonora di Round Midnight e 14 Grammy Awards. Il suo stile innovativo − che combina jazz elettrico con funk e rock − continua a influenzare in modo determinante l’attuale sound musicale, dal jazz all’elettronica, dall’R&B alla tecno, dalla dance all’hip-hop.
Hancock presiede la cattedra di Creative Jazz della Los Angeles Philharmonic e il Thelonious Monk Institute of Jazz. È stato nominato Goodwill Ambassador dell’Unesco e ha ricevuto la massima Onorificenza del Kennedy Center.
Foto: Auditorium Parco della Musica Official Website
Informazioni
