Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus

Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus-Foto: sito ufficiale del Parco Archeologico del Colosseo

La mostra Gladiatori nell’arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus al Parco archeologico del Colosseo, curata da Alfonsina Russo, Federica Rinaldi, Barbara Nazzaro e Silvano Mattesini, si compone di un’installazione multimediale permanente e di un’esposizione temporanea visitabile all’interno dei sotterranei del Colosseo.

L’idea di questa iniziativa è legata al recupero e alla valorizzazione del criptoportico orientale del Colosseo che in epoca romana collegava l’Arena con il quartiere delle palestre fatte costruire dall’imperatore Domiziano, di cui quella più grande e famosa è il Ludus Magnus, l’unica di cui si conserva parte delle strutture antiche: qui i gladiatori si allenavano e si preparavano alle gare.

Nel XIX secolo la costruzione di un collettore fognario nel quartiere Esquilino interruppe questa antica connessione, che oggi torna ad essere ripristinata: grazie ad una sofisticata presentazione multimediale con proiezione olografica infatti, perfettamente orientata sull’asse Colosseo-Ludus Magnus, viene virtualmente “demolito” il muro che interrompe il collegamento, restituendo così al pubblico una visione unitaria dell’area archeologica contemporanea, mentre i gladiatori tornano a calpestare l’originario pavimento in opus spicatum del criptoportico, avanzando verso l’Arena con le loro pesanti armature.

L’allestimento, che si snoda in alcuni degli ambienti sotterranei degli ipogei, abbina reperti originali di età romana, che riproducono immagini di gladiatori colti nelle tipiche posizioni da combattimento, con ricostruzioni al vero delle loro armature, realizzate secondo la tecnica antica dello sbalzo e della fusione dal Maestro Silvano Mattesini.

Possiamo così ammirare le armature complete del Murmillo e del Thraex, accanto agli elmi originari di Pompei provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ai preziosi elmi miniaturistici in ambra provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Aquileia e alla stele funeraria del murmillo Quintus Sossius Albus, ugualmente da Aquileia. Sono inoltre esposti al pubblico i graffiti dei gradini della cavea del Colosseo in cui il pubblico dell’epoca aveva rappresentato i propri gladiatori preferiti in combattimento, accanto alle armature complete di un Retiarius e di un Secutor.

Foto: sito ufficiale del Parco Archeologico del Colosseo

 

Informazioni

Quando 
dal 21 Luglio 2023 al 7 Gennaio 2024
POINT (12.492438 41.889373)
Contatti 
Sito web: 
https://colosseo.it/evento/gladiatori-nellarena-tra-colosseo-e-ludus-magnus/
Orari 

21 luglio 2023 - 7 gennaio 2024
La mostra è visitabile tutti i giorni, sia in orario diurno con il biglietto Full Experience Arena e Sotterranei, sia in orario notturno nell’ambito de La Luna sul Colosseo (da martedì a sabato).

Share Condividi

Location

Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus, Piazza del Colosseo
Piazza del Colosseo
41° 53' 21.7428" N, 12° 29' 32.7768" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility