Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità

Iniziato ufficialmente con l’aperura della porta santa della basilica di San Pietro il 24 dicembre 2024, il Giubileo 2025 è il ventisettesimo giubileo universale ordinario della storia della Chiesa e il secondo giubileo celebrato dall’attuale pontefice dopo quello straordinario del 2015.

L’intero periodo giubilare è caratterizzato da un ricco calendario di eventi religiosi, culturali e sociali: oltre alle celebrazioni e ai rituali rivolti a tutti i fedeli, l’Anno Santo è scandito da diversi “giubilei” dedicati a diverse categorie di persone, individuate in base a specifiche professioni o al loro ruolo all’interno della famiglia, della Chiesa e della società. Ognuno di essi prevede momenti di confronto e di spiritualità, con una messa conclusiva celebrata dal papa o da un suo delegato.

Le due giornate del 5 e 6 aprile sono dedicate alle persone ammalate, con i loro familiari e assistenti, e a tutte le figure professionali legate al mondo della sanità, quindi medici, infermieri, operatori sanitari, volontari in ambito sanitario, operatori pastorali della salute ecc. Le celebrazioni iniziano sabato 5 aprile con un pellegrinaggio alla porta santa, con la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari, accompagnato da attività culturali, artistiche e spirituali in alcune piazze della città. Il Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità si chiude domenica 6 aprile con la celebrazione della messa presieduta dal pontefice o da un suo delegato: l’ingresso in piazza San Pietro in questa occasione è totalmente gratuito e non richiede alcun tipo di biglietto.

Il programma potrebbe subire variazioni.

 

Informazioni

Quando 
dal 5 Aprile 2025 al 6 Aprile 2025
POINT (12.457291 41.902357)
Contatti 
Sito web: 
www.iubilaeum2025.va/it/pellegrinaggio/calendario-giubileo/GrandiEventi/Giubileo-degli-Ammalati-e-Sanita.html
Share Condividi

Location

Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità, Piazza San Pietro
Piazza San Pietro
41° 54' 8.4852" N, 12° 27' 26.2476" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility