Giovanni Hajnal. Sulle orme di Dante dalla lettura al segno grafico | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Giovanni Hajnal. Sulle orme di Dante dalla lettura al segno grafico

Giovanni Hajnal. Sulle orme di Dante dalla lettura al segno grafico-Foto: sito ufficiale della Casa-Museo Hendrik Christian Andersen pagina facebook

L’esposizione, alla casa-atelier di Hendrik Christian Andersen, piccolo museo-gioiello non lontano da Piazza del Popolo, nasce nell’ambito delle celebrazioni del 700° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta. In mostra le acqueforti realizzate dall’artista ungherese Giovanni Hajnal che reinterpreta in maniera molto personale i passi più interessanti della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Dal 1980 infatti, l’artista matura l’idea di illustrare in maniera programmatica episodi dell’opera di Dante da cui era rimasto particolarmente colpito. Le opere presenti in mostra sono pregne di grande espressività e scandiscono, mediante un iter stilistico multiforme che abbraccia oltre vent’anni, il viaggio dantesco nei tre regni oltremondani. Le figure sono caratterizzate da linee marcate, forme geometrizzanti, volumi imponenti e horror vacui. Quello di Hajnal è un innovativo linguaggio figurativo che riesce ad armonizzare la cultura espressiva nordica con uno stile di matrice mediterranea. Le incisioni esposte esprimono tutta la gamma dei sentimenti umani, le paure e le speranze di un’umanità in cerca di assoluzione: l’artista introduce all’interno del messaggio simbolico dell’opera il disagio esistenziale dell’uomo moderno attraverso l’antinaturalismo formale, le distorsioni grafiche, il dinamismo compositivo. Non è casuale la scelta di esporre le opere dell’artista ungherese al Museo Hendrik Christian Andersen; anche lo scultore norvegese naturalizzato statunitense Andersen infatti, raffigurò temi danteschi. Nel 1921 realizza un bassorilievo in marmo raffigurante Dante e Beatrice in due versioni, una conservata presso il Museo, l’altra presso il chiostro dell’Abbazia di Vallombrosa (Reggello, Firenze) dove era solito soggiornare durante l’estate.

La mostra, a cura di Mariastella Margozzi e Laura Salerno, ci offre così l’occasione di ammirare l’opera di questo straordinario artista poliedrico legato profondamente alla cultura del nostro paese.

Foto: sito ufficiale della Casa-Museo Hendrik Christian Andersen pagina facebook

Informazioni

Quando 
dal 13 Novembre 2021 al 12 Febbraio 2022
POINT (12.472763 41.914027)
Contatti 
Email: 
dms-rm.museoandersen@beniculturali.it
Facebook: 
https://m.facebook.com/MuseoHendrikChristianAndersen/
Sito web: 
www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/istituti/museo-hendrik-christian-andersen/
Telefono: 
06 3219089
Twitter: 
https://twitter.com/museoandersen
Orari 

Da sabato 13 novembre 2021 a sabato 12 febbraio 2022 
Dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Chiuso domenica e lunedì

Per aggiornamenti e le modalità di visita consultare il >sito ufficiale

Share Condividi

Location

Giovanni Hajnal. Sulle orme di Dante dalla lettura al segno grafico, Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
41° 54' 50.4972" N, 12° 28' 21.9468" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility