
«Fotografare è una necessità e non un lavoro. Rendere eterno un “incontro” tra due anime, mi incanta e mi fa sentire parte di un tutto». Con queste parole, il fotografo milanese Giovanni Gastel, classe 1955, svela la sua più intima autenticità e la passione per la fotografia, che consacra come opera artistica d’eccellenza.
The people I like, a cura di Uberto Frigerio, espone oltre 200 ritratti, dominati dal bianco e nero, di alcuni dei personaggi incontrati da Gastel nell’arco della sua carriera, e che più gli hanno trasmesso qualcosa, insegnato, toccato l’anima, come affermato dallo stesso maestro della fotografia.
Negli spazi del MAXXI, splendide ed emozionanti immagini di modelle, attrici, artisti, personalità, cantanti, musicisti, politici, giornalisti, designer, chef: da Barack Obama a Marco Pannella, da Germano Celant a Ettore Sotsass, da Monica Bellucci a Miriam Leone, da Vasco Rossi a Tiziano Ferro, da Zucchero a Fiorello, per citarne alcuni, la mostra è un caleidoscopio di fotografie esposte senza un ordine preciso.
Al pari della cultura umanistica, Gastel restituisce valore all’uomo e dignità al soggetto autonomo e, attraverso le fotografie in mostra, documenta una parte significativa del suo lavoro d’artista in oltre quarant’anni di attività.
Informazioni
Dal 15 settembre al 22 novembre 2020 - prorogata al 21 febbraio 2021
Dal martedì al venerdì 11.00-19.00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Per eventuali aggiornamenti sugli orari CONSULTARE IL SITO UFFICIALE
