Giornata Mondiale della Filosofia - Verso l’Unità attraverso la Diversità | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Giornata Mondiale della Filosofia - Verso l’Unità attraverso la Diversità

Nuova Acropoli Roma invita tutti a festeggiare insieme la Giornata Mondiale della Filosofia presso il Drugstore Museum nel quartiere Portuense.

Si parla di Filosofia Attiva, uno strumento pratico e utile nella vita di tutti i giorni: la filosofia che spinge all’azione, al miglioramento di se stessi e della società cirostante. Nella location del Drugstore Museum, il pubblico è coinvolto in attività interattive e laboratori esperienziali. Incontro con l’Oracolo di Delfi pronto a rispondere alle domande del pubblico; e Socrate che, grazie alla sua maieutica, conduce a ricordare insegnamenti da sempre presenti nell’uomo. Ci sono poi delle vere e proprie interviste a importanti filosofi del passato: Plotino, Pico della Mirandola e Lao Tzu saranno pronti a parlare del loro pensiero in un dialogo avvincente seguito da un gioco pratico che possa aiutare a comprendere meglio i concetti di queste grandi menti.

INTERVENTI PROFESSORI:
19.00 - 19.30 | Prof.ssa Giulia Caneva (Prof. Ordinario di di Botanica Ambientale ed Applicata, Università di Roma Tre) - La metamorfosi come segno di unità e continuità nel mondo antico: il messaggio della natura nell'Ara Pacis di Augusto
19.30 - 20.00 | Prof.ssa Cristina Colaninno (Formatrice e Digital Ambassador) - Come le nuove tecnologie uniscono le persone facilitando l'accesso alla cultura
20.00 - 20.30 | Prof.ssa Sveva Corrado (Prof. Ordinario di Geologia, Università di Roma Tre) - Valorizzare la geodiversità di Roma e dintorni
20.30 - 21.00 | Prof. Luca Piselli (Prof. di Matematica e Fisica, L.C.S. L. Manara e saggista) - La diversità: occasioni verso l’armonia in un contesto didattico

PROGRAMMA
17.30 - 18.00 | Accoglienza  
Saluto di benvenuto da parte di un rappresentante di Nuova Acropoli Roma e presentazione del programma della serata.

17.30 - 22.00 | Attività interattive a ciclo continuo
Oracolo Di Delphi: postazione fissa dove il pubblico ha la possibilità di porre una domanda alla Pizia, sacerdotessa di Apollo, e ascoltare la risposta dell’Oracolo di Delfi.  
Parla Con Socrate: postazione fissa dove il personaggio di Socrate è a disposizione per dialoghi individuali. Il filosofo incuriosirà l’interlocutore con una domanda specifica e, grazie alla sua maieutica, aiuterà il partecipante a ricordare insegnamenti da sempre presenti nell’uomo.
Giochi di legno: Postazione fissa dove usare giochi di legno costruiti dai nostri volontari, lavorando sul concetto di unione e collaborazione con gli altri.

17.30 - 19.00 | Interviste ai Filosofi + laboratori esperienziali:
Tre interviste a grandi filosofi del passato, seguite da un’attività pratica sull’insegnamento trattato:
- Plotino: L'Uno e il Molteplice nella Filosofia di Plotino
- Lao Tzu: Il Divenire e l'Unità degli Opposti
- Pico della Mirandola: La Filosofia è Libertà

21.00 - 21.15 | Lancio del Contest per la Giornata Mondiale dell’Arte 2025.
Presentazione regolamento e modalità di partecipazione al contest artistico organizzato da Nuova Acropoli per la Giornata Mondiale dell’Arte 2025 che ha luogo il 21 Giugno 2025.
21.15 - 21.30 | Discussione e interazione con i partecipanti
21.30 - 22.00 | Chiusura evento, saluti e ringraziamenti

Gli interventi nelle diverse discipline, dalla biologia alla comunicazione, dalla geologia alla matematica, mostrano come le varie forme di sapere, anche se diverse nella loro espressione, si avvicinano alla stessa conoscenza. Una conoscenza profonda e unica, non settoriale, che fa comprendere meglio noi stessi e il mondo intorno a noi. Il tema dell’edizione 2024 della Giornata Mondiale della Filosofia è proprio l’Unità attraverso la Diversità: il riconoscersi, in profondità, tutti appartenenti ad un’Unica realtà che segue sempre le stesse leggi, dal piccolo del microcosmo al grande del macrocosmo, e riconoscere un’unica Umanità, al di là delle tante differenze che solo nel mondo delle apparenze ci dividono.

Il programma potrebbe subire variazioni

Informazioni

Quando 
16 Novembre 2024
POINT (12.4622857 41.8663893)
Contatti 
Cellulare: 
351 9378073
Email: 
roma@nuovaacropoli.it
Facebook: 
www.facebook.com/nuovaacropoli
Instagram: 
www.instagram.com/nuova_acropoli_italia
Sito web: 
www.nuovaacropoli.it
Orari 

Sabato 16 novembre 2024

Dalle ore 17.30 alle ore 22.00

Programma completo > Edizione 2024 | Nuova Acropoli

Share Condividi

Location

Giornata Mondiale della Filosofia - Verso l’Unità attraverso la Diversità, Via Portuense, 317
Via Portuense, 317
41° 51' 59.0004" N, 12° 27' 44.2296" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility