Il “Giardino Pleistocenico” del Museo, ricco di specie vegetali utilizzate dall’uomo già nel Pleistocene, e teatro dei giochi sostenibili a tema preistorico svolti dai bambini.
Nell'ambito della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), il Museo di Casal de' Pazzi invita grandi e piccoli a vivere un'esperienza unica che unisce apprendimento, divertimento e sostenibilità.
Dopo una visita guidata al giacimento pleistocenico, le famiglie possono immergersi nel mondo della preistoria attraverso una serie di giochi sostenibili, ispirati alle attività che i nostri antenati, come i piccoli neandertaliani, potrebbero aver praticato.
Queste attività, realizzate con materiali ecologici, non solo richiamano le antiche tecniche di sopravvivenza, ma mostrano anche come il gioco sia stato, e continui a essere, un potente strumento educativo per molte specie, soprattutto per l’essere umano.
Durante l’evento, il gioco diventa un mezzo per scoprire le dinamiche della vita preistorica, in linea con il tema "Museo Green", che punta a promuovere la sostenibilità e il rispetto per l'ambiente anche all'interno del contesto museale.
Un’occasione per riflettere su come il passato possa ispirare un futuro più consapevole e rispettoso della natura.
Attività a cura di Paola Bellagamba, Letizia Silvestri, Gian Luca Zanzi
Informazioni
Domenica 13 ottobre 2024
ore 10.00
Durata: 2 ore (1 ora di visita e 1 di attività)