Situato nella regione sud-orientale della Turchia e inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2018, Göbeklitepe è uno dei più antichi e affascinanti siti archeologici del mondo, un insediamento neolitico datato tra il 9.500 a.C. e l’8.200 a.C. La sua struttura monumentale, la più antica mai scoperta, ha rivoluzionato la comprensione della storia umana, tra Paleolitico e Neolitico, nel momento del passaggio dalle società di cacciatori-raccoglitori a quelle stanziali e agricole. I suoi monumentali pilastri con raffigurazioni stilizzate di animali, motivi geometrici e figure umane testimoniano la complessità delle prime comunità e delle loro credenze religiose.
Le indagini archeologiche del sito, iniziate nel 1994, compiono nel 2024 il trentesimo anno di attività. La mostra ospitata al secondo livello dell’Anfiteatro Flavio, lungo il percorso di visita, si inserisce nel contesto delle celebrazioni culturali internazionali e si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione del patrimonio archeologico mondiale. Un evento straordinario che permette al pubblico italiano di avvicinarsi a questa scoperta, che ha riscritto molte delle nozioni storiche precedentemente accettate, e offre un’esperienza unica e coinvolgente, grazie a un’esposizione arricchita di contenuti multimediali e ricostruzioni tridimensionali.
L’allestimento site specific asseconda il naturale profilo ellittico del Colosseo, mentre le riproduzioni delle colonne e le dettagliate ricostruzioni dei complessi circolari di Göbeklitepe si appoggiano ai monumentali pilastri degli ambulacri dell’Anfiteatro, ricorrendo alle più moderne tecnologie di visualizzazione. Nell’ambito della mostra sono in programma conferenze e seminari tematici, con esperti internazionali di archeologia e storia dell’arte.
Informazioni
Dal 25 ottobre 2024 al 2 marzo 2025
Tutti i giorni dalle ore 9.00 – 16.30
Ultimo ingresso ore 15.30
Chiuso 3 novembre, 4 novembre, 1° dicembre, 25 dicembre 2024, 1° gennaio, 2 febbraio 202
Mostra allestita al secondo livello dell’Anfiteatro Flavio lungo il percorso di visita