
La grande mostra-evento ospitata negli spazi di SET esplora il complesso mondo interiore di Frida Kahlo, mettendo in evidenza la geniale sensibilità, la forza trasgressiva e i pensieri profondi di una delle icone femminili più amate e celebri del Novecento.
Le sue opere non sono soltanto lo specchio della sua vicenda autobiografica, un caos di eventi e passioni che rappresentano la scintilla della sua arte, ma riflettono le trasformazioni sociali e culturali del mondo a lei contemporaneo, emergendo con altrettanta vividezza nelle sue poesie, nelle pagine del diario, nelle fotografie che la ritraggono, negli abiti che riprendevano il folklore messicano. La mostra rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi in questo mondo e conoscere la storia intima e personale di un’artista unica: “Frida Kahlo - Il caos dentro” è infatti un percorso fotografico e interattivo, immersivo e sensoriale, che coinvolge il visitatore grazie all’uso della multimedialità.
Oltre ad autoritratti e dipinti in formato Modlight, il percorso espositivo raccoglie alcune opere originali del marito Diego Rivera, una galleria fotografica della coppia realizzata dal celebre fotografo sudamericano Leo Matiz, lettere appassionate, pagine di diario, abiti e gioielli ispirati all’artista. La ricostruzione degli spazi in cui Frida visse, con la camera da letto, lo studio e il giardino di casa Azul, permette di raggiungere gli angoli più nascosti delle sue ossessioni e della sua simbologia.
Una sezione particolare è dedicata ai francobolli internazionali stampati a lei dedicati.
Informazioni
Dal 12 Ottobre 2019 al 29 Marzo 2020
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 20.00
Sabato e domenica dalle ore 09.30 alle 21.00
Aperto tutti i giorni
Ultimo ingresso trenta minuti prima dell’orario di chiusura
