Il grande artista di Pittsburgh è protagonista di un'imperdibile mostra ospitata alla Vaccheria, il nuovo spazio espositivo di Roma Capitale, situato all’interno dello storico casale del Castellaccio nel paesaggio urbano contemporaneo dell’Eur.
La struttura, nata dalla convenzione urbanistica Eur – Castellaccio, è stata completamente ristrutturata e trasformata in uno spazio culturale destinato a ospitare i reperti archeologici recuperati nell’area di Roma sud.
L’esposizione dedicata a Warhol riassume una significativa parte della produzione di un personaggio che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arte, della musica, del cinema e della moda. Esposte 80 opere, tra serigrafie, litografie, disegni, stampe, oggetti iconici, copertine di dischi e riviste: dalle Mucche ai Fiori e ai Barattoli delle Campbell’s Soup, da Liza Minelli, Marilyn, Liz Taylor a Elvis e Mick Jagger.
L’evento, curato da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei e visitabile gratuitamente, è affiancato dalla mostra Sacro o Profano…?, una selezione di opere che testimoniano un forte legame con il territorio e con la sua storia, realizzate da 16 artisti professionisti e autodidatti.
Immagine: Andy Warhol, Liza Minnelli white ground, 1978, Colori acrilici stesi con telai di seta su Lenbnox Museum board Cm 101,6x101,6, Collezione Rosini Gutman
Informazioni
Martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Venerdì sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Lunedì e festività infrasettimanali chiuso
Dal 4 marzo Nuove opere alla mostra “Flesh: Warhol & The Cow”