Dal 25 al 26 maggio torna a Roma il Festival Treccani, la manifestazione dedicata alla riflessione e al confronto interdisciplinare sulla lingua italiana e sulla sua continua evoluzione che mette al centro, di volta in volta, parole e temi che segnalano mutamenti nella società contemporanea.
Scelto come parola chiave di questa VII edizione, il termine #sessualità comporta sotto il profilo linguistico una riflessione sempre più urgente e approfondita, considerando quante implicazioni e quanti equivoci determina nelle relazioni sociali. Attraverso l’analisi storica dell’evoluzione della sessualità nella società italiana, i dibattiti su temi contemporanei come l’identità di genere, i diritti LGBTQIA+ e la consapevolezza corporea, la rappresentazione artistica e letteraria della sessualità, è possibile promuovere la comprensione e il confronto su temi spesso mistificati e più che mai aperti a tante considerazioni e sfumature.
Linguisti, filosofi, psicologi ma anche artisti, scrittori e musicisti sono chiamati a confrontare i propri sguardi e competenze in una riflessione collettiva su una parola di cui ci sembra di sapere tutto, ma che è invece da scoprire nella sua ampiezza. Tra le numerose personalità invitate a intervenire: Paolo Di Paolo, Folcast, Massimo Bray, Filippo La Porta, Annalisa Ambrosio, Valeria Della Valle, Massimiliano Fiorucci, Paolo D’Achille, Maria Serena Sapegno, Claudio Strinati, Federica Castelli, Carla Noce, Caterina Moro, Gianfranco Bria, Cathy La Torre, Gilberto Scaramuzzo, Monica Carosi, Veronica Pravadelli, Andrea Antonio Verardi.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. In caso di pioggia si svolgeranno al chiuso presso il Millepiani Coworking.
Il programma, suscettibile di variazioni, è consultabile sui siti www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it e www.treccani.it/fondazione.
Informazioni
Dal 25 al 26 maggio 2024
Piazza Damiano Sauli (quartiere Garbatella)
Programma del 25 maggio > www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it/programma/25-maggio-2024
Programma del 26 maggio > www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it/programma/26-maggio-2024