In collaborazione con Romaeuropa Festival, la Fondazione Cinema per Roma e il museo MAXXI, l’Accademia di Francia a Roma inaugura un nuovo festival dedicato al cinema e all’arte contemporanea, per esplorare nuovi territori della creatività e nuove scritture cinematografiche.
Il festival si svolge negli spazi di Villa Medici con 3 grandi schermi (due sale interne e un cinema all’aperto) e oltre 30 proiezioni per offrire al pubblico un’esperienza immersiva e trasformare la villa dal maestoso profilo rinascimentale in una vetrina dedicata al cinema. Circa 15 i film in gara – documentari, fiction o saggi realizzati nel 2020 o nel 2021 – e due i premi assegnati: il Premio Villa Medici per il miglior film e il Premio della Giuria.
Parallelamente alla competizione ufficiale, ogni sera gli spettatori hanno la possibilità di riunirsi intorno intorno al Piazzale di Villa Medici per una programmazione di film recenti rivolta a ogni tipo di pubblico per proiezioni uniche sotto le stelle. Completano il programma del festival performances e installazioni, focus su cineasti o artisti affermati e incontri sui film proiettati ma anche su tematiche relative alla produzione e alla diffusione, riunendo programmatori, curatori, galleristi e collezionisti.
Informazioni
Da mercoledì 15 a domenica 19 settembre 2021
Per il programma completo consultare il sito ufficiale
www.villamedici.it/news/prima-edizione-del-festival-di-film-della-villa