Il Festival des Cabanes si rinnova anche quest’anno negli storici giardini di Villa Medici per tutta l’estate, diventando scenario ideale delle sei creazioni originali di architetti, artisti e costruttori internazionali: ci saranno installazioni temporanee, micro-architetture, proto-abitazioni progettate in legno o realizzate grazie all’utilizzo di materiali riciclati - assemblate in poche settimane - che nella maggior parte dei casi, si integrano perfettamente con il verde dei giardini e delle siepi.
La manifestazione, istituita nel 2022, è diventata un appuntamento importante, nonchè un’occasione per un dialogo tra architetti, artisti, designer e paesaggisti su una serie di temi come quello di nuove soluzioni abitative sostenibili del futuro, o forme architettoniche non invasive. I sei progetti sono stati elaborati apposta per il Festival da gruppi internazionali di architetti, costruttori e studenti: Ane Architecture, Manuel Bouzas, CAMPO & DIPLOMA 20 ARCHITECTURAL ASSOCIATION, Pratique Architecture, HUTTOPIA e LAMÉCOL.
LE CAPANNE
Il tempietto progettato da ane architecture (progetto vincitore del Festival des cabanes des Sources du Lac d’Annecy)
La Cabane 7L e librairie 7L X Villa Medici progettate da Manuel Bouzas
Studiolo progettato da CAMPO & Diploma 20 Architectural Association
La cahutte progettata da Camille Blanc (de signes associés) e Philippe Bossanne (HUTTOPIA)
Fleximob progettato da Lamécol
Le Forum des vestiges progettato da pratique architecture & fanum architecture (progetto vincitore del Festival des cabanes des Sources du Lac d’Annecy)
Tutto Sesto progettato da Aurel Design Urbain
Foto: La Cahutte,Huttopia, Daniele Molajoli
Informazioni
Da mercoledì 22 maggio a domenica 29 settembre 2024
Giorni e orari di apertura della mostra:
Dal lunedì alla domenica (chiuso il martedì) dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30)