La Festa dell'Esercito Italiano ricorre il 4 maggio, per ricordare quando, nello stesso giorno del 1861, un provvedimento del Ministro della Guerra Manfredo Fanti decretava la fine dell’Armata Sarda e la nascita del Regio Esercito, poi divenuto Esercito Italiano nel 1946.
Tra le attività previste in occasione del 162° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, il “Villaggio Esercito” è un’iniziativa promozionale che vedrà schierati in piazza del Popolo diversi assetti rappresentativi della Forza Armata.
Tutti i cittadini potranno avvicinarsi al mondo militare rappresentato da un’esposizione di mezzi ed equipaggiamenti, un simulatore di volo e uno di guida in moto, una stazione di addestramento virtuale, percorsi sportivi a connotazione militare - simulatore di biathlon, parete di arrampicata artificiale e percorso di military fitness - oltre a uno stand promozionale a cura dell'Ufficio Storico e del Centro di Pubblicistica dell’Esercito.
Alla manifestazione sarà inoltre presente Radio Esercito, la webradio dell'Esercito, con cui tutti gli ospiti potranno interagire.
Le celebrazioni avranno luogo in piazza del Popolo e sulla magnifica Terrazza del Pincio, nel cuore del centro storico di Roma.
Informazioni
Giovedì 4 maggio 2023
Piazza del Popolo - Terrazza del Pincio