Gli scatti di Carlo Riccardi celebrano il centenario dalla nascita di due grandi protagonisti del mondo culturale italiano.
Il 20 gennaio e il 15 giugno di quest'anno, Federico Fellini e Alberto Sordi, due dei più grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale, avrebbero compiuto 100 anni.
Per celebrarne il genio e il peso avuto nel panorama cinematografico, l’Istituto Quinta Dimensione – che organizza, realizza e diffonde progetti culturali e sociali e la valorizzazione intellettuale, artistica e d’immagine nel settore della cultura, dell’arte e dello spettacolo –dedica loro la mostra Fellini-Sordi, 100 anni per i protagonisti del cinema italiano.
Tra gli oltre 70 scatti, del Maestro Carlo Riccardi e patrimonio dell’Archivio fotografico Riccardi, iscritto presso la Soprintendenza Archivistica del Lazio in quanto Patrimonio di interesse Nazionale, potete ripercorrere i momenti più importanti della loro carriera, scoprire alcuni momenti dei backstage e vederli stupiti nel ricevere premi.
La mostra vuole incoraggiare la società civile e il mondo istituzionale al superamento delle avversità e dimostrare che una rinascita, civile, sociale e culturale, anche in un periodo storico complicato come l’attuale, è possibile. Fellini e Sordi infatti oltre a rappresentare due pilastri del cinema italiano incarnano il sentimento di rinascita che ha caratterizzato l’Italia nel dopoguerra: il desiderio, la speranza, la forza e l’audacia espressi nei personaggi interpretati e nei film diretti hanno ben rappresentato, e rappresentano tutt’oggi, il concetto di “ripresa”.
Alberto Sordi, romano di Trastevere, ha rivestito una maschera unica, tragica e grottesca, cinica e comica allo stesso tempo, in cui i romani per primi ma gli italiani tutti si sono rispecchiati.
Federico Fellini, di madre romana e romano d’adozione, ha rappresentato il simbolo dell’Italia nel mondo e la fonte d’ispirazione per decine di cineasti. Entrambi nella Capitale hanno vissuto e l’hanno raccontata non solo con i film ma anche partecipando a infiniti eventi mondani, impreziosendoli e ravvivandoli, raccogliendo premi e conferendo alla Città Eterna quel tocco di immortalità moderna e appassionata.
Informazioni
Dal 6 luglio al 30 agosto 2020
dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00 ad eccezione della settimana di Ferragosto