Doppio appuntamento per scoprire la cangiante programmazione estiva dell’Accademia Filarmonica Romana all’interno del festival “Harmoniae”.
Il primo in Sala Casella alle 20 icon nuove composizioni elettroacustiche eseguite da interpreti specializzati nella musica contemporanea, in un concerto multidisciplinare, dove musiche strumentali ed elettroniche incontreranno la video arte.
Nei Giardini, alle 21.30, un recital del cantattore Angelo Maggi, artista romano poliedrico e appassionato, che con il Quartetto Agape coinvolge il pubblico della Filarmonica Romana in un inno all’Amore in tutte le sue forme.
Sorta 203 anni fa per iniziativa di un gruppo di nobili dilettanti, la Filarmonica Romana era espressione di una comunità assetata di novità musicali, che guadagnò prestigio a Roma grazie all’esecuzione in forma di concerto di opere – tra gli altri – di Rossini, Donizetti, Verdi, sottraendole alla censura. Da oltre 50 anni trova la sua sede nella Casina Vagnuzzi, storico edificio del ‘500, restaurato e rivisitato da Giuseppe Valadier e da Luigi Canina.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Giovedì 4 luglio 2024
Aperto dalle 18.00 alle 23.00 ultimo ingresso alle 21.30
ORE 20.00
CONCERTO “SURFACES: CONCERTO MULTIMEDIALE” (durata 60 min) presso la Sala Casella
Virgilio Volante pianoforte Enzo Filippetti sassofoni Dan Flanagan violino Sofia Cocco clarinetto
Milena Punzi violoncello Riccardo Santoboni live electronics John Crawford live video Giovanni Costantini regia del suono
ORE 21.30
CONCERTO “ANGELO MAGGI: QUESTO AMORE” (durata 90 min) presso i Giardini della Filarmonica
Angelo Maggi voce Davide Annecchiarico pianoforte Quartetto Agape Mariana Dudnic violino Virginia Rosini violino Anna Rollando viola Fabrizia Pandimiglio violoncello
