![Eurospin RomaOstia Half Marathon 2025 Eurospin RomaOstia Half Marathon 2025](https://turismoroma.it/sites/default/files/Eurospin%20RomaOstia%20Half%20Marathon%202025.jpg)
Una corsa lunga 50 anni.
È l'importante traguardo raggiunto quest’anno dalla Eurospin RomaOstia Half Marathon, l’attesissima mezza maratona che porta runner professionisti nazionali e internazionali e appassionati da Roma direttamente al mare.
Il percorso, velocissimo, è lo stesso degli ultimi anni che vede i runner partire dal Palazzo dello Sport all’EUR e, dopo aver attraversato per un breve tratto gli ampi e scorrevoli viali del quartiere, raggiungere la Cristoforo Colombo che li condurrà fino al traguardo alla Rotonda di Ostia. Un tracciato di 21,0975 chilometri che da sempre rispecchia le caratteristiche tecniche della mezza maratona.
Casa RomaOstia 2025 – Il Villaggio, ubicato in piazzale Pier Luigi Nervi, aprirà le porte da giovedì 27 febbraio a sabato 1 marzo con una mostra fotografica dedicata ai 50 anni di storia della corsa e stand con le novità relative allo sport e al mondo della corsa. Da non perdere, l’appuntamento con la sfilata degli atleti élite il sabato pre-gara. Lo staff del Gemelli sarà presente al Villaggio per offrire agli iscritti screening gratuiti sui 7 principali fattori di rischio (pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, BMI, dieta, esercizio fisico e fumo).
RTL 102.5 è la radio ufficiale della 50a edizione di RomaOstia Half Marathon con collegamenti in diretta, interviste e retroscena esclusivi.
La RomaOstia Half Marathon nasce il 31 marzo del 1974 come campionato italiano interbancario di “maratonina” e con una distanza da percorrere di ben 28 chilometri. Oltre a essere una delle gare più longeve d’Italia, è oggi anche tra le più partecipate. Il percorso, perlopiù pianeggiante, l’ha resa molto amata dai podisti.
Inserita nel Calendario internazionale IAAF e nazionale FIDAL, oggi la gara rappresenta l’unica competizione in Italia a poter vantare la prestigiosa “Gold Label” della World Athletics.
La 50ª edizione della RomaOstia Half Marathon è indetta e organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani – GSBR, sotto l’egida della World Athletics e della FIDAL, con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio ed è inserita nel Calendario internazionale World Athletics e nazionale FIDAL.
Informazioni
Domenica 2 marzo 2025
Ritrovo ore 7.30
La partenza della RomaOstia è a onde, a partire dalle ore 9.00 da Roma PalaEUR ed arrivo ad Ostia, Piazzale Cristoforo Colombo (Rotonda)
Il numero di onde e l’orario di partenza di ciascuna onda sarà reso a breve disponibile.
Per ogni dettaglio consultare il Regolamento completo
Sono possibili variazioni in ottemperanza alle normative statali e federali (FIDAL) vigenti al momento della manifestazione.
![Share](/sites/default/files/condividi.png)