Il progetto espositivo realizzato dall’Aipan, Associazione Italiana per l'Arte Naturalistica, presenta ai Musei di Villa Torlonia-Casina delle Civette un taccuino a tema botanico e zoologico realizzato da 30 artisti Aipan dal 2020 al 2021, in piena pandemia, permettendo così la partecipazione di tutti i membri dell’associazione a una mostra tematica.
Ai vari artisti, tra cui Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia, è stato chiesto di illustrare sul fronte delle pagine di un taccuino artigianale a soffietto, con tecnica libera, un soggetto, prendendo spunto dal “territorio” della propria abitazione – un paesaggio, una pianta o un animale – e di descrivere l’immagine raffigurata sul retro della propria tavola. Oltre ad Erratico, che aperto misura circa 380 cm, saranno esposti altri taccuini a tema naturalistico.
Nel corso della mostra, per le scuole e le famiglie, sono in programma laboratori con gli artisti dell’Associazione dedicati alla realizzazione di taccuini naturalistici, con approfondimenti sulle diverse tecniche utilizzate: acquerello, tempera, matite colorate, china e pastelli a cera.
Foto: sito ufficiale dei Musei di Villa Torlonia-Casina delle Civette
Informazioni
Dal 26 maggio al 1 ottobre 2023
Dal martedì alla domenica ore 9.00-19.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura: lunedì
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo