Le star e i personaggi famosi ma anche le mode, il paesaggio, la città, gli animali domestici: gli scatti più iconici di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea sono protagonisti della mostra nell’hub culturale WeGil della Regione Lazio che celebra la genialità e la lunga vita lavorativa di Elliott Erwitt, amato da personaggi del calibro di Edward Steichen, Robert Capa e Roy Stryker, e presidente dell’Agenzia Magnum Photos dal 1968.
Accompagnati dal suo sguardo surreale e romantico sul mondo, ripercorriamo tra serietà e ironia alcune delle pagine della storia del Novecento, perché, come spiega lui stesso, “tutto è serio ma può anche non esserlo”. Così, tra gli Stati Uniti – dove iniziò a lavorare sviluppando stampe “firmate” per i fan delle star di Hollywood – e l’Europa, l’obiettivo di Erwitt ha catturato negli anni realtà e volti più e meno noti, dall’incontro tra Nixon e Kruscev all’immagine di Jackie Kennedy durante il funerale del marito o al ritratto del Che Guevara sorridente.
Le 70 immagini esposte in mostra sono state selezionate da Erwitt in persona, insieme con la curatrice Biba Giacchetti: sono le foto più rappresentative della sua carriera ma anche quelle da lui più amate. E non potevano mancare la serie dei famosi cani ritratti dal basso secondo il loro punto di vista e il celebre “California kiss” del 1956, il bacio dei due innamorati nello specchietto retrovisore di un’auto ferma davanti al mare al tramonto.
Per scoprirne i segreti, le avventure e il senso, ogni fotografia è accompagnata da un dialogo tra Elliott Erwitt e Biba Giacchetti.
Informazioni
Dal 22 febbraio al 17 maggio 2020 prorogata fino al 12 luglio 2020
Tutti i giorni ore 10.00 – 19.00
Nei week end 4-5 e 11-12 luglio fino alle 23.00.
Dalle 19.00 alle 23 è compresa nel biglietto di ingresso una degustazione di vini del Lazio al primo piano del WeGil.