Alla mostra Il viaggio di Enea. Da Troia a Roma, allestita presso il Tempio di Romolo, è legato un interessante programma di conferenze e visite guidate mirate all’approfondimento di temi specifici o dei luoghi del Parco archeologico del Colosseo legati al mito di Enea.
Giovedì 16 febbraio 2023 la Curia Iulia ospita la conferenza Fra poesia e pandemia: presenze di Enea oggi
Oltre a vantare un’incredibile fortuna nell’arte di tutti i tempi e nella letteratura contemporanea, il celebre episodio del secondo libro dell’Eneide, in cui Enea fugge da Troia in fiamme con il padre sulle spalle e il figlioletto per mano, ha ispirato in Italia una serie di riflessioni tra marzo 2020 e marzo 2021. Sullo sfondo della drammatica questione, emersa nel primo dilagare del contagio, circa la distribuzione delle cure in base alle aspettative di vita, saranno presentati vari testi, nati perlopiù nell’ambito della comunicazione di massa e tutti incentrati sulla figura di Enea e sul suo entrare in risonanza con la pandemia da Covid-19. Ne scaturisce la lezione dell’importanza della pietas verso i propri cari, a riprova di quanto l’archetipo di Enea continui ad agire sulla coscienza di noi moderni.
Introduce
Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo
intervengono
Alessandro Fo e Filomena Giannotti, studiosi entrambi afferenti al Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne della Università degli Studi di Siena.
Informazioni
Giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 16.30
Diretta streaming dalla Curia Iulia sulla pagina Facebook del Parco archeologico del Colosseo