Sette serate dedicate al simbolo della cultura e della lingua italiana nel mondo: a sette secoli di distanza dalla morte di Dante Alighieri, il Parco archeologico del Colosseo in collaborazione con Electa rende omaggio al Sommo Poeta con un Festival gratuito ospitato all’interno della Basilica di Massenzio, uno degli spazi più monumentali del Foro Romano.
Il programma spazia dalla letteratura alle arti figurative, dalla musica alla poesia, con letture di brani della Divina Commedia e della Vita Nova, alternati a dibattiti di esperti e a brani musicali, per celebrare l’opera dantesca, la sua varietà, profondità e attualità. Protagonista della prima serata è lo studioso della lingua italiana Giuseppe Antonelli, affiancato da Francesco De Gregori e dai musicisti dell’Orchestra popolare italiana diretta da Ambrogio Sparagna. Chiara Valerio dà poi vita con Sergio Rubini e Michela Murgia a una intervista impossibile a Beatrice, sulle tracce di quella realizzata da Umberto Eco nel 1975. Concludono la serata le performance musicali dei rapper Murubutu e Claver Gold.
Gli appuntamenti successivi, ognuno con un tema differente, vedono protagonisti, con scritti inediti, le scrittrici e gli scrittori Piero Trellini, Giulio Leoni, Javier Cercas, Roberto Saviano, Melania Mazzucco, Alessandro Piperno, Aldo Cazzullo, Fabio Stassi, Edoardo Albinati, Stefania Auci e Nicola Lagioia. Tra gli ospiti del Festival, anche l’attrice Monica Guerritore, gli studiosi Lina Bolzoni, Giulio Ferroni e Franco Cardini e i poeti Valerio Magrelli, Ana Blandiana, Daniela Attanasio, Silvia Bre, Nicola Bultrini, Claudio Damiani, Simone Di Biaso, Sara Ventroni. Le letture dantesche sono affidate alle voci di Valeria Solarino, Anna Bonaiuto, Maddalena Crippa, Giorgio Colangeli, Lucia Mascino, Lunetta Savino. Fra gli interventi musicali, disseminati nel corso delle serate, Cristiano Godano, cantante dei Marlene Kuntz, la violinista H.E.R. e il giovanissimo Fulminacci.
I sette appuntamenti possono essere prenotati online sulla piattaforma Eventbrite ma possono essere seguiti anche in streaming sui siti e i canali social del Parco Archeologico, di Rai Cultura e della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, entrambi partner della manifestazione.
Parco Archeologico del Colosseo
Basilica di Massenzio
Sotto il segno di Dante: sette luoghi per rendere omaggio al Sommo Poeta
Breve guida ai luoghi di Roma legati all'opera di Dante e alla sua eredità
Informazioni
Dall’1 al 20 luglio 2021
Gli spettacoli possono essere seguiti anche in streaming sui siti e i canali social del Parco Archeologico, di Rai Cultura e della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, entrambi partner della manifestazione.
Programma del Festival