
Dal 3 agosto al 5 ottobre, tutte le domeniche pomeriggio, a partire dalle ore 17,30, appuntamento al Parco di Affaccio di Ostia Antica dal fiume al mare, percorrendo i viali alberati e costeggiando le rive del Tevere per andare alla scoperta della foce del fiume, uno dei tesori ambientali del litorale romano. A coronamento di questo viaggio vi è inoltre la cultura e l’arte, riunite insieme dalla Pro Loco Ostia Mare di Roma che in collaborazione con Zètema propone un programma domenicale gratuito di gite fluviali.
Nel corso della gita è infatti possibile partecipare ad incontri storico-culturali e visitare mostre itineranti sul battello, con dipinti e fotografie di artisti del territorio che sono, di volta in volta, visibili sull’imbarcazione. Per gli appassionati d’arte è anche l’occasione per incontrare gli artisti che espongono e conoscere le loro tecniche espressive, utilizzate nelle opere.
L’escursione in battello, che prevede la circumnavigazione dell’isola Boacciana, il raggiungimento dell’Idroscalo fino all’uscita in mare ed il ritorno fino all’approdo fluviale di Ostia Antica (circa 1 h e 45 minuti di navigazione), oltre alle mostre d’arte ospita incontri culturali esplicativi, sia dell’ambiente naturale tipico della foce e sia della storia e archeologia del litorale.
Nei pressi dell’approdo è anche possibile visitare il “Parco dell’Affaccio sul Tevere di Ostia Antica”.
PROGRAMMA SUL SITO >culture.roma.it
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Foto: locandina ufficiale della manifestazione
Informazioni
Tutte le domeniche pomeriggio alle ore 17.30Appuntamento al Parco di Affaccio di Ostia AnticaIn caso di condizioni meteo/marine favorevoli, il tour prevede anche a un tratto del lungomare
