
La Corsa dei Santi prevede una gara competitiva e prova non competitiva su strada di Km 10,000, la 1ª edizione del Giro delle 4 Basiliche (gara competitiva sulla distanza di km 19,500) e la Staffetta della Pace.
Chiamata la Corsa dei Santi perché si corre il primo novembre, Festa di Ognissanti, l’amata manifestazione sportiva ha raggiunto quest’anno diciassettesima edizione.
La Corsa dei Santi nasce per:
- dare visibilità di festa popolare alla celebrazione di Ognissanti;
- portare in primo piano la solidarietà;
- promuovere i valori dello sport secondo la tradizione educativa salesiana.
Il percorso si snoda all’interno del Centro Storico di Roma, tra piazze, chiese e palazzi gentilizi, e la presenza di atleti in gara insieme ad intere famiglie in festa ne fa una delle corse più belle del mondo.
L’edizione 2025 è l’edizione speciale creata appositamente per celebrare il Giubileo, infatti, oltre il solito percorso di 10 km, potete affrontare la grande novità del 2025, il suggestivo tracciato che collega le quattro grandi Basiliche romane: San Pietro in Vaticano, San Paolo fuori le Mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore, e partecipare alla Staffetta per la Pace, commemorata da una medaglia da collezione.
Alla gara sono invitati atleti professionisti e non, campioni e principianti, con prestazioni di prestigio o di assoluta normalità, presenti o meno nelle classifiche nazionali e internazionali.
Il percorso canonico di 10 km inizia a piazza Pio XII, raggiunge Corso Vittorio Emanuele II e via del Corso in un anello che si conclude con l’arrivo a piazza Pio XII.
Quello delle quattro basiliche, invece, per una distanza di 19,5 chilometri, tocca piazza Pio XII, corso Vittorio Emanuele II, viale Aventino e la via Ostiense in direzione della basilica di San Paolo fuori le Mura, e poi la Piramide Cestia verso la cattedrale di Roma, la basilica di San Giovanni in Laterano, e i Fori Imperiali, il cuore pulsante della Roma antica, via del Corso e via verso la conclusione di un tragitto unico al mondo davanti la basilica di San Pietro in Vaticano.
Il programma potrebbe subire variazioni
Foto: Corsa dei Santi account ufficiale Facebook
Basilica di San Pietro


Basilica di San Paolo fuori le Mura


Basilica di Santa Maria Maggiore


Basilica di San Giovanni in Laterano


Informazioni
Partenza e arrivo in Piazza di San Pietro
