Casaidea 2024 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Casaidea 2024

 Colosseo Casaidea 24

Artigianato di qualità, innovazione e tante idee: un appuntamento imperdibile per gli appassionati di arredamento e design.

Dal 16 al 24 marzo Fiera Roma ospita la 48esima edizione di Casaidea, nove giorni, a ingresso gratuito, di manifestazione per trovare idee e soluzioni per vivere la propria casa come più si desidera o scoprire le ultime tendenze del settore.

Casaidea offre una visione completa dell’arredo casa, con oltre 150 aziende provenienti da tutta Italia, tra grandi marchi ed eccellenze artigiane del Made in Italy, e stand che presentano soluzioni altamente qualificate e specializzate, spaziando dal classico al design. Particolare attenzione è riservata alla creatività di designer e architetti, ai nuovi materiali e agli spazi outdoor, con momenti di approfondimento su tematiche diverse.

Il format di Casaidea fa dialogare con intelligenza industria e artigianato di alto livello, promuovendo i marchi più significativi del settore, in un concept espositivo che vi conduce in un percorso libero tra gli stand, stimolando interesse, attenzione e gusto attraverso contaminazioni estetiche continue.

Vivere gli esterni come una stanza in più

Dopo un inverno freddo, la tentazione di riscoprire gli spazi aperti è irresistibile. In Italia, complice un clima solitamente mite, la scelta della sistemazione outdoor è sempre stata molto curata: se le case sono sempre più piccole maggiore attenzione si riserva infatti a spazi come giardini, balconi, terrazze e porticati, sia di pertinenza diretta che condominiali. Sono infatti aree fondamentali per recuperare spazio da adibire a nuove funzioni, quasi come una stanza aggiuntiva che si sono trasformati in luoghi di aggregazione e di convivialità, il “salotto” si trasferisce nella bella stagione all’aperto e il confine tra indoor e outdoor si fa sempre più sottile. Per questo, a Casaidea 2024 potrete trovare le soluzioni più moderne e innovative, dagli arredi ai caminetti o ai forni per la cottura di cibi, dall'illuminazione per esterni alle piscine, sia nello stile contemporaneo internazionale, sia nelle espressioni nazionali più tradizionali.

Innovazione e benessere dentro e fuori casa

Regalarsi dei momenti di puro relax a fine giornata è sicuramente un modo per avere benefici su corpo e mente. Ma se non sempre è possibile regalarsi una fuga in un centro benessere, perché non portare la Spa in casa? In mostra a Casaidea 2024: futuristiche poltrone massaggianti che grazie alle moltissime funzioni di cui sono dotate promettono miracoli di relax e massaggi – shiatsu, a scorrimento, pressione, vibrazione e compressione d’aria – direttamente e comodamente a casa vostra.

Il giardino sostenibile: riciclare, riutilizzare e ridurre

Casaidea propone una manutenzione ecosostenibile degli spazi verdi per raggiungere l’indipendenza dalle isole ecologiche, riciclando e riutilizzando gli scarti come l’erba polverizzata con il sistema di taglio brevettato permette la trasformazione di uno “scarto” in prezioso concime, l’humus, uno dei fattori chiave per creare un suolo stabile e fertile, capace di cedere facilmente nutrimenti ed equilibrare la presenza di aria e acqua. Con i biotrituratori è poi possibile triturare siepi, alberi e arbusti, ottenendo un cippato che può essere riutilizzato per la pacciamatura o per essere miscelato al terreno. Il cippato decomponendosi diventa ottimo concime naturale, riserva idrica e aiuta a proteggere dalla siccità.

Complementi d’arredo, poltrone e divani

Per gli amanti del minimal non manca il classico bianco e nero, mentre per chi vuole Casaidea propone nuove combinazioni cromatiche dagli effetti suggestivi, con tonalità metalliche e iridescenti che regalano agli ambienti un tocco di contemporaneità. Di ispirazione industrial sono i componenti semplici ed essenziali in ferro, che vestono l’ambiente con geometrie funzionali presenti anche nei tessuti e carte da parati, come nel design di complementi d’arredo. Sedie, divani e poltrone diventano trasformabili e protagoniste dell’armonia dello slow-living, un’atmosfera che polifunzionale per momenti informali: un nido privato per abbandonarsi alla lettura e all’ascolto di buona musica.

Informazioni

Quando 
dal 16 Marzo 2024 al 24 Marzo 2024
POINT (12.326656 41.8064204)
Contatti 
Email: 
info@moacasa.com
Sito web: 
www.casaidea.com
Telefono: 
06 72900200
Orari 

Da venerdì 16 a domenica 24 marzo 2024

dal lunedì al venerdì
ore 15.00 – 20.00

dal sabato alla domenica
ore 10.00 – 20.00

Share Condividi

Location

Casaidea 2024, Via Portuense, 1645
Via Portuense, 1645
41° 48' 23.112" N, 12° 19' 35.9616" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility