Per la prima volta arriva a Roma il Campionato Nazionale 2024 di Yoseikan Budo presso il Palatorrino; la manifestazione, organizzata dal Comitato Dojo Yoseikan Budo Roma Città Aperta ASD, include anche anche la Coppa Italia U10/U12 riservata alle categorie dei Budoka più piccoli e della Coppa Italia Serie B.
Ricordiamo inoltre un evento speciale, la Yoseikan Champions League, una competizione amichevole tra le maggiori Nazionali Europee che si affrontano in combattimenti sportivi e offrono uno spettacolo di alto livello tecnico nell’ambito delle arti marziali. In tutto sono due giornate di sport durante le quali si alternano quindi le tre competizioni di Yoseikan Budo: Campionato Nazionale 2024, Coppa Italia U10/U12, Coppa Italia serie B.
La Yoseikan Budo è un’arte marziale giapponese nata dalla sintesi delle esperienze di Hiroo Mochizuki che prende il nome dall'edificio Yoseikan e significa “La casa che insegna con rettitudine la via del guerriero". La caratteristica principale della Yoseikan Budo è che, in maniera sincretica, fonde le varie discipline in un'unica arte marziale omnicomprensiva dalle forti connotazioni tradizionali: propone infatti un ritorno alla multidisciplinarità delle scuole di combattimento classiche del medioevo giapponese, dove il giovane guerriero veniva addestrato in tutte le tecniche necessarie al combattimento sul campo di battaglia: dalla lotta a mani nude o con armi lunghe o corte, alla scherma, o al combattimento corpo a corpo.
Foto: sito ufficiale del Campionato Nazionale 2024 di Yoseikan Budo
Informazioni
Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024
Pere il programma consultare il sito della manifestazione www.campionatoitalianoyoseikan.it