




L’area pedonale dell’Auditorium Parco della Musica ospita Biodivercity, l’installazione pubblica che coniuga arte, natura e architettura, ideata dall’artista Ciriaco Campus.
Biodivercity è un’installazione di 1000 mq aperta a tutti, una città pulsante, da scoprire e da abitare. Il frutto di un dialogo fra l’artista e la sua città ideale che trova il centro nel concetto di diversità, quale pensiero etico di positività in cui ogni essere vivente è capace di dare il meglio di sé.
L’obiettivo di Biodivercity è di migliorare il contesto urbano e offrire più verde a tutte le famiglie che vengono qui per passeggiare; lo stesso obiettivo di Renzo Piano che, quando ideò l’Auditorium, lo immaginò proprio come un luogo d’incontro per condividere valori di bellezza.
Biodivercity è una vera e propria città in cui perdersi, che interrompe la prospettiva vuota dell’asfalto dell’area pedonale e la trasforma in un luogo d’incontro, di passaggio, di interazione, di sosta e di condivisione. Un vero e proprio giardino in cui vivere ed esprimersi liberamente senza discriminazioni ed esclusioni e in cui sepimentare nuove forme di convivenza e ibridazione ricche di nutrimenti reciproci.
È un linguaggio fatto di segni che raccontano un’ordinarietà evoluta che si compone con i dettagli di opere dell’arte contemporanea, le viste ravvicinate delle architetture dei grattacieli, le varietà multiformi delle piante.
Le texture architettoniche di grattacieli e dai particolari di 27 opere – da Pollock a Fontana, da Buren a Kusuma – creano piccoli “appezzamenti” di creatività e suggeriscono percorsi di visita e di esplorazione. Le forme e i colori delle piante – provenienti da luoghi lontanissimi, dai boschi nostrani, dalla macchia mediterranea – e scelte dall’architetto del paesaggio Luca Catalano, tracciano lo skyline di questa città immaginaria.
Informazioni
9 giugno-28 settembre 2021
