Barbara Yelin: Disegnare le vite | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Barbara Yelin: Disegnare le vite

Therese Giehse, Barbara Yelin

Vincitrice del Premio Roma Villa Massimo e, da settembre, borsista dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, Barbara Yelin è una delle voci più interessanti del graphic novel tedesco contemporaneo. Narrazione classica e sperimentazione visiva si intrecciano nel suo lavoro, che si muove tra i confini del linguaggio del fumetto, dell’illustrazione e delle arti visive tout court.

La mostra gratuita ospitata presso il KunstRaum del Goethe-Institut a Roma presenta oltre 80 tavole tratte dalle sue principali opere, un mix tra disegno, parola e sequenzialità per indagare e ricostruire i diversi frammenti di una storia personale che si fa collettiva. Yelin affronta infatti il tema della memoria attraverso le vite di alcune persone e personaggi: Therese Giehse, figura rivoluzionaria del teatro tedesco e storica interprete di Brecht; Emmie Arbel, sopravvissuta dal campo di sterminio di Ravensbrück e Bergen-Belsen; Irmina, un personaggio di finzione ma ispirato a vicenda vera, che ripercorre la dura scelta nei tempi del nazionalsocialismo tra sentimenti, libertà personale e la spinta al riconoscimento sociale; e Kidane, immigrato eritreo nella Berna dei nostri giorni.

Ricostruire le “vite degli altri” è una cifra della poetica di Yelin, che si sostanzia attraverso una grande opera di scavo e di indagine, un incontro più ravvicinato possibile con le fonti, siano esse quelle di studio e d’archivio (per ricostruire vicende e anche contesti, con attenzione ad ogni dettaglio), siano esse quelle viventi, come testimoniano le lunghissime conversazioni con Emmie Arbel.

Informazioni

Quando 
dal 21 Gennaio 2026 al 20 Marzo 2026
POINT (12.4996124 41.9132109)
Contatti 
Sito web: 
ww.goethe.de/ins/it/it/ver.cfm?event_id=27190019
Telefono: 
06 84400541
Facebook: 
www.facebook.com/GoetheInstitutRom
Instagram: 
www.goethe.de/ins/it/it/som.html
X: 
http://twitter.com/GI_Rom
Email: 
info-roma@goethe.de
Orari 

Inaugurazione il 21 gennaio 2026 alle ore 19

Share Condividi

Location

Barbara Yelin: Disegnare le vite, Via Savoia, 15
Via Savoia, 15
41° 54' 47.5596" N, 12° 29' 58.6032" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility