La Messa in Si minore BWV 232, capolavoro assoluto di Johann Sebastian Bach viene eseguita nella Sala Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica tra il 14 e il 16 novembre; sul podio dirige l’Orchestra Reinhard Goebel al posto di Semyon Bychkov, coadiuvato da un prestigioso quartetto di solisti.
La Messa, scritta in anni diversi da Bach - tra il 1724 e il 1723 infatti furono composte le parti iniziali Kyrie, Gloria e Sanctus, mentre il resto nacque negli ultimi anni della vita di Bach, tra il 1746 e il 1749 - fu eseguita nella sua interezza solo più di un secolo dopo, nel 1859.
Considerata una tra le più alte creazioni dello spirito umano (l’opera è iscritta nel registro della Memoria del Mondo dell’Unesco), questa grande composizione è caratterizzata da una scrittura pregna di profonda spiritualità e di ineguagliabile bellezza. Nel corso della lunga storia della musica infatti, la Messa in si minore si colloca nel ristretto numero ristretto delle opere più significative di sempre, tanto da essere definita da Franz Liszt oltre un secolo dopo la sua composizione come “la vetta più alta del repertorio sacro di tutti i tempi”. In questa grande composizione infatti, Bach è riuscito a sintetizzare le maggiori espressioni del pensiero cristiano, la teologia cattolica e quella luterana in un’unica creazione.
Tra i principali interpreti, ricordiamo: Miriam Kutrowatz (soprano), Catriona Morison (mezzosoprano), Benjamin Bruns (tenore), Christian Immler (basso). Maestro del coro Andrea Secchi; Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il concerto di venerdì 15 novembre è trasmesso in diretta alle 20.30 da Rai RadioTre.
Foto: sito ufficiale dell'Accademia di Santa Cecilia
Informazioni
Giovedì 14 novembre 2024 ore 19,30
Venerdì 15 novemre 2024 ore 21.00
Sabato 16 novembre 2024 ore 18.00
Teatro Studio Borgna