MERDA! MERDA! MERDA! è il claim di quest’anno di Audience Revolution
Chi conosce il teatro lo sa: MERDA! MERDA! MERDA! non è un insulto ma un augurio. Non è un’imprecazione ma un buon auspicio urlato un istante prima di solcare la soglia della scena da attori, attrici, regist* e maestranze.
La singolare maniera di augurarsi buona fortuna prima dello spettacolo nasce tra ’700 e ’800, quando ci si recava a teatro in carrozza. Se quindi nei pressi del teatro si accumulava “tanta merda”, signifcava che c’erano tanti cavalli e carrozze. E quindi tanto pubblico!
Per Audience Revolution MERDA! MERDA! MERDA! è un augurio che travalica la soglia della scena e si espande a tutta la sala, abbracciando spettatori e spettatrici. E poi dalla sala pervade tutto il teatro, con una forza dirompente in grado di spalancare le sue porte e arrivare fino a fuori, alla piazza, al municipio, alla città, al mondo!
E soprattutto ai più giovani, affinchè si concedano uno spazio di riflessione critica, lenta, dal vivo. Si siedano in sala, stacchino il cellulare, guardino un’opera, partecipino agli incontri con gli artisti, seguano un laboratorio di critica e guida alla visione.
Il progetto infatti è costruito non solo per le nuove generazioni, ma con le nuove generazioni, con l’obiettivo di rendere i giovani spettatori e spettatrici dei soggetti attivi e consapevoli, partecipi dell’esperienza teatrale come momento di costruzione di coscienza critica e di aggregazione sociale e culturale. Il fine è quello di stabilire un rapporto di dialogo e fducia tra il pubblico, il teatro e gli artisti, attraverso un percorso laboratoriale di critica e guida alla visione e di incontri con le compagnie articolati intorno ai quattro spettacoli in calendario.
Informazioni
Dal 26 ottobre al 13 dicembre 2024
Vari orari