
Ascanio Celestini presenta il suo nuovo spettacolo in prima nazionale alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito del Romaeuropa Festival.
L’attore, regista e autore teatrale romano, considerato uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione, nel suo ultimo lavoro indaga sulla figura di Pierpaolo Pasolini, a pochi mesi dall’inizio delle celebrazioni per il centenario della nascita del grande poeta e scrittore friulano.
Museo Pasolini è un luogo utopico immaginato attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicoanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo e un testimone che l’hanno conosciuto. L'idea di Celestini è di ricostruire la figura dello scrittore strutturando narrativamente un ipotetico museo e chiedendosi quali gli oggetti materiali e immateriali vi potremmo esporre, considerando che Pasolini, nella sua opera, ha raccontato tutti gli enormi cambiamenti avvenuti nel nostro paese nel lungo periodo che va dalla fine del fascismo fino alla metà degni anni ’70.
Foto: sito ufficiale del Romaeuropa Festival
Informazioni
