
La Pelanda del polo culturale Mattatoio e la Città dell’Altra Economia vi aspettano per l’undicesima edizione di ARF! Festival, il grande evento dedicato al Fumetto e alla Nona Arte.
Tre giorni di Storie, Segni & Disegni per un’immersione totale nel fumetto tra mostre, talk, concerti, masterclass con le stelle dei comics, lectio magistralis con i grandi maestri, ospiti internazionali del mondo del fumetto, editori, autori e autrici indipendenti e personalità dal mondo del cinema, della musica, delle arti e della cultura e, novità di quest’anno, il Best Nine con 9 libri a fumetti di 9 autori di 9 case editrici, selezionati con le prime 24 tavole esposte e incontri con gli autori.
Il palco del Testaccio Estate nel Campo Boario ospita due grandi concerti: Piotta, in un live gratuito tra musica, visual e racconto dei 25 anni di carriera, in programma venerdì 23 maggio, seguito il 24 maggio da Davide Toffolo, autore del manifesto ufficiale del festival, che si esibisce con i Tre Allegri Ragazzi Morti, entrambi tra i protagonisti della Sala Talk del festival.
Tra le sezioni storiche della manifestazione, l’area Self, dedicata all’editoria indipendente, che raddoppia i suoi spazi con oltre 70 realtà; l’Artist Alley, per incontrare le eccellenze del panorama internazionale che firmano sketch e dediche live; la Job ARF!, il format per l’incontro tra case editrici e aspiranti professionisti, che possono mostrare agli editori il loro portfolio. I più piccoli possono divertirsi ed esprimere la loro creatività nella ARF! Kids, il uogo dedicato all’immaginario dei bambini con laboratori, incontri, letture e attività su misura.
Il ricco programma del festival include sette mostre esclusive: Starman di Davide Toffolo, Creature d’ombra e tempesta di Tony Sandoval, Dentro e Fuori Scena di Jon McNaught e le altre personali del tattoo artist e fumettista Nicoz Balboa e di SantaMatita, Premio Bartoli di ARF! - CDM 2024, la mostra/gioco del collettivo Trincea Ibiza e, negli spazi della Sala Dalì dell’Istituto Cervantes in Piazza Navona, Ahora y para siempre HEROÍNAS di Belén Ortega e Mirka Andolfo.
Tornano anche le Masterclass, le lezioni di fumetto aperte a tutti, in collaborazione con le migliori scuole e accademie specializzate e quattro grandi firme del settore, e gli Open Days, che vedono protagonisti gli studenti.
ARF! Festival è realizzato con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e promosso da Azienda Speciale Palaexpo. Partner: ATAC, PressUp, Koh-I-Noor, Bakeca.it, Testaccio Estate. Media partner: Gli Audaci, Letture Metropolitane, Mega Nerd.
Informazioni
> Programma del Festival
Ingresso 1 (Mattatoio)piazza Orazio Giustiniani n. 4, di fronte al Mercato di TestaccioIngresso 2accesso da Ponte TestaccioIngresso 3 (Città dell’Altra Economia)da Via di Monte Testaccio (Monte dei Cocci) si prosegue per Largo Dino Frisullo e si accede al Campo Boario.
