Evento “Archeofest® FARO EDITION. Valorizziamo insieme l’eredità culturale! Let’s enhance our cultural heritage together!”.
Il progetto Archeofest® ha l’obiettivo di far riconoscere la ricerca, l’approfondimento e la divulgazione delle antiche tecnologie, dalla Preistoria sino alle società moderne, quali valori culturali comunitari, per un processo di riappropriazione dell’eredità culturale.
L’aspetto caratterizzante le giornate del festival sarà la sperimentazione archeologica, strumento di conoscenza e partecipazione che, grazie al processo partecipativo immersivo, consentirà ai partecipanti e ai visitatori di comprendere le pratiche quotidiane delle comunità antiche interagendo con gli specialisti.
“Archeofest®” ha come target la cittadinanza, come obiettivi la trasmissione dell’eredità culturale e come strumento l’Archeologia sperimentale, pubblica e partecipata.
L’edizione 2022 del festival è dedicata alla Convezione di Faro ratificata dall’Italia nel settembre 2020 e vedrà, nella giornata di sabato 22, lo svolgersi di un workshop, dalle ore 9.30 alle ore 18.45, dal titolo “Archeofest® FARO EDITION. Valorizziamo insieme l’eredità culturale! Let’s enhance our cultural heritage together!”, dedicato al dialogo tra i musei e i territori, la partecipazione democratica delle comunità patrimoniali nella cura dell’eredità culturale e le nuove tecnologie come strumento di coesione e dialogo.
Nelle giornate del festival verranno svolte varie attività di Archeologia sperimentale e rievocazione storica, sotto forma di contest, dimostrazioni e tavoli espositivi e laboratori per adulti e ragazzi, condotte da archeologi sperimentali e archeotecnici parte della comunità patrimoniale di “Archeofest®” e provenienti da diverse regioni italiane.
Informazioni
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022
![Share](/sites/default/files/condividi.png)