La mostra a Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, a cura di Fabio Benzi, presenta oltre trenta opere di Antonio Donghi (1897-1963), uno dei maggiori interpreti della corrente artistica del Realismo Magico in Italia.
Le opere esposte fanno parte dei nuclei più importanti della Galleria Comunale d’Arte Moderna di Roma, della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, nella Banca d’Italia, della collezione UniCredit (già della Banca di Roma) e della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, che rappresentano l’intero percorso dell’artista, toccandone tutti i temi principali, come paesaggi, nature morte, ritratti, figure in interni ed esterni, personaggi del circo e dell’avanspettacolo, nonchè tre fondamentali capolavori che fanno parte della Fondazione Cerasi: Lavandaie (1922-23); Gita in barca (1934); Piccoli saltimbanchi (1938).
Proprio partendo dalle opere di queste collezioni è stato possibile ricostruire il percorso artistico di Donghi, creatore di opere sconcertanti per il loro clima sospeso, per l’apparentemente nuda realtà in cui sono presentati gli anonimi protagonisti dei suoi quadri. Grazie a questo progetto inoltre, emerge il il ruolo importante che le collezioni pubbliche romane sopra elencate - come pure la Fondazione - hanno svolto, attraverso la raccolta delle sue opere, per la conoscenza e diffusione della sua arte.
La mostra è prodotta da CoopCulture. Main sponsor UniCredit, che ha anche contribuito con 16 importanti prestiti delle opere di Donghi, provenienti dalla straordinaria collezione esposta a Palazzo De Carolis.
Foto: sito ufficiale di Palazzo Merulana
Informazioni
Dal 9 febbraio al 20 ottobre 2024
Dal mercoledì al venerdì: turni di ingresso ogni ora dalle ore 12.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
Sabato e domenica: dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
Chiuso lunedì e martedì
Prenotazione del turno: consigliata. Diritti di prenotazione € 2,00
Per aggiornamenti e le modalità di visita > Orari e biglietti