Il racconto delle stragi tra memoria e nuove generazioni.Diretto da ALDO DI RUSSO e scritto con DAVIDE CONTI e MASSIMO DE PASCALE.Introduce Giancarlo Sammartano Direttore Artistico del Teatro di Villa Lazzaroni, conclude Ilaria Moroni Direttrice dell’archivio Flamigni.
Nel cast: Andrea Tidona, Sara Zacchi, Giulio Pampiglione Chiara Condrò, Stefano Skalkotos, Giulio Guerrisi, e con la partecipazione di Stefania Limiti, Alessia Merluzzi, Massimo Giraudo, Poalo Bolognesi, Sergio Amato e gli allievi dell’Accademia Fondamenta La Scuola dell’Attore.
Il film affronta il tema delle stragi che hanno segnato l’Italia tra il 1969 e il 1980, proponendo un racconto che intreccia materiali documentali, interviste a esperti e testimonianze processuali rielaborate in chiave teatrale.Realizzato nell’ambito del progetto Vorame, dedicato alla raccolta e digitalizzazione di fonti sulla storia contemporanea italiana, il lavoro si distingue per un linguaggio narrativo che unisce rigore storico e sperimentazione, con un’attenzione particolare al coinvolgimento delle nuove generazioni.
L’anteprima romana rappresenta il primo momento pubblico di presentazione del progetto e punta a stimolare una riflessione sul rapporto tra memoria, verità e narrazione.
Informazioni
Condividi












































