Acqua nell’Arte e Arte dell’Acqua. Fontane e Nasoni di Roma | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Acqua nell’Arte e Arte dell’Acqua. Fontane e Nasoni di Roma

Acqua nell’Arte e Arte dell’Acqua. Fontane e Nasoni di Roma-Foto: sito ufficiale del Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano

La mostra al Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano, intende celebrare la città attraverso il più nobile dei quattro elementi.

Nell’antichità infatti Roma era conosciuta come Regina Aquarum e le fontane, oltre ad essere elementi di abbellimento, rappresentavano anche una sorta di ostentazione dell’eccezionale disponibilità d’acqua che ha caratterizzato da sempre l’opulenza della città. La presenza del fiume Tevere, nel punto dove è più agevole l’attraversamento tra le anse collinari, ha motivato la scelta del luogo di fondazione di Roma; lo stesso fiume ne ha garantito lo sviluppo economico ed è stato, per secoli, la principale fonte di acqua potabile per i cittadini. La realizzazione degli acquedotti fu, quindi, prioritaria per lo sviluppo urbano e, ancora oggi, rappresenta la testimonianza della grandezza della Roma antica e del suo avanzato grado tecnologico ed ingegneristico. Infatti, solo grazie alla sapiente gestione e manutenzione degli acquedotti fu possibile l’espansione urbana e lo sviluppo che resero Roma Caput Mundi.

Attraverso l’esposizione di opere d’arte, reperti archeologici, progetti e fotografie d’epoca conservate presso Musei Nazionali e Comunali, l’esposizione testimonia questo importante aspetto che ha da sempre contraddistinto Roma. Il percorso espositivo si articola in tre sezioni: L’Arte dell’Acqua, con l’esposizione di reperti archeologici e un approfondimento sulle fontane storiche e i nasoni della capitale; L’Acqua nell’Arte, con la presenza di oggetti artistici legati al tema dell’acqua e La gestione idrica oggi, dove viene presentata la moderna e capillare diffusione del servizio idrico nel tessuto urbano cittadino grazie ai famosi nasoni.

A cura di Stéphane Verger, direttore del Museo Nazionale Romano e Vincenzo Lemmo, archeologo, promossa da ACEA S.p.A. e organizzata dal Museo Nazionale Romano e dal Centro Europeo per il Turismo.

Foto: sito ufficiale del Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano

Informazioni

Quando 
dal 7 Aprile 2023 al 31 Maggio 2023
POINT (12.5001804 41.903131)
Contatti 
Acquisto online: 
https://ecm.coopculture.it/index.php?option=com_snapp&view=products&catalogid=99A3A699-A3F8-2EAF-46A3-0172BCBF5BD1&snappTemplate=template3&lang=it
Sito web: 
https://museonazionaleromano.beniculturali.it/evento/acqua-nellarte-e-arte-dellacqua-fontane-e-nasoni-di-roma
Orari 

Dal 7 aprile al 31 maggio 2023
Dal martedì alla domenica dalle ore 11.00 - 18.00
Ultimo ingresso alle ore 17.00
Chiuso lunedì

Share Condividi

Location

Acqua nell’Arte e Arte dell’Acqua. Fontane e Nasoni di Roma, Viale Enrico De Nicola, 79
Viale Enrico De Nicola, 79
41° 54' 11.2716" N, 12° 30' 0.648" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility