
Curata da Giulia Fiocca e Lorenzo Romito, la mostra al museo MACRO prende avvio dal progetto Agency for Better Living, presentato al Padiglione Austria della Biennale di Architettura 2025.
Declinata appositamente per gli spazi del museo, la mostra invita gli spettatori a interrogarsi su una delle questioni socio-politiche più urgenti del nostro tempo, il tema dell’abitare, a partire da quanto accaduto negli ultimi anni a Roma, una città unica per la sua capacità di rigenerarsi nel tempo, con le nuove ecologie urbane e sociali nate da processi di riuso e rinascita dei luoghi partiti dal basso. Casale De Merode, Lago Bullicante ex Snia, Porto Fluviale, Spin Time sono alcune delle esperienze analizzate dal progetto: esempi di come le “rovine della modernità” siano state abitate per soddisfare bisogni e desideri che la società non soddisfa.
Istallazioni, materiali d’archivio e narrazioni visive restituiscono un ritratto inedito della città come laboratorio di convivenza e coevoluzione, dove le esperienze di vita quotidiana si intrecciano con la progettualità istituzionale, un dialogo fertile che apre a nuove prospettive di rigenerazione urbana.
Foto profilo facebook MACRO
Informazioni
Inaugurazione 11 dicembre 2025, dalle ore 18.00 alleore 22.00
Condividi











































