75° anniversario del Senato della Repubblica | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

75° anniversario del Senato della Repubblica

L'8 maggio 1948 rappresenta una data storica per il nostro Paese, e in particolar modo per il Senato della Repubblica. Quel giorno, infatti, prende finalmente vita il nuovo Parlamento disegnato dai Padri costituenti e l'Aula di Palazzo Madama ospita la prima seduta del nuovo Senato repubblicano, il quale, a differenza del precedente Senato del Regno, è diretta espressione e rappresentanza della sovranità popolare, così come previsto dall'articolo 1, secondo comma, della nostra Costituzione.

Celebrare oggi la nascita del Senato della Repubblica significa conservare la memoria delle nostre radici e del ruolo che questa Istituzione continua a svolgere a presidio della rappresentanza e dei diritti di libertà.

Informazioni

Quando 
dal 7 Maggio 2023 al 11 Maggio 2023
Contatti 
Sito web: 
https://www.senato.it/CESUS/75anni/
Orari 

7 maggio, ore 17.30. Concerto della Banda Interforze in Piazza Navona dedicato al Senato. Trasmissione in diretta su Rai 3, a cura di Rai Parlamento

8 maggio, ore 10.15. Presentazione a Palazzo Madama, in Sala Maccari, della moneta e del francobollo celebrativi; annullo filatelico del francobollo con il Ministro per le imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso.

8 maggio, ore 11.30. Evento in Aula, alla presenza del Presidente della Repubblica:
- Convegno "Il Senato nella storia dell'Italia repubblicana"; relatori: Stefano Folli, Anna Finocchiaro, Ernesto Galli della Loggia, Giuseppe Parlato.
- Concerto con Gianni Morandi.
Trasmissione in diretta su Rai 2, a cura di Rai Parlamento.

Dal 6 maggio all'11 giugno. Mostra a Palazzo Giustiniani per rappresentare il percorso che conduce alla Costituzione, a partire dai primi tentativi costituzionali giacobini per arrivare allo Statuto Albertino e, infine, all'attuale Carta fondamentale: esposti i documenti originali dello Statuto Albertino e della Costituzione. La mostra sarà aperta dal 6 maggio all'11 giugno, tutti i fine settimana, e nella giornata del 2 giugno, Festa della Repubblica, dalle ore 10 alle 18. Palazzo Giustiniani sarà eccezionalmente aperto anche il 13 maggio, per la Notte dei musei, dalle ore 20 all'una (ultimo ingresso alle 00.30).

Dall'8 maggio. S come Senato. Mostra a Palazzo Madama sulla storia e l'evoluzione nel tempo dell'emblema del Senato, sul francobollo e sulla moneta celebrativi del 75° anniversario. A disposizione delle scuole che visitano ogni giorno il Senato. Aperta al pubblico il 2 giugno.

La facciata di Palazzo Madama sarà illuminata dal Tricolore nelle notti del 7 e 8 maggio.

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility