“Scale, scalette, corridoi che si aprivano fra gli orti, poi altre scale e scalette, un paesaggio verticale sommerso nel verde, fin sotto il viale di Trinità dei Monti”. Così Federico Fellini, forse il suo più famoso inquilino, descriveva via Margutta, iconica strada nel cuore di Roma.
Resa celebre negli anni Cinquanta dal film Vacanze Romane e dalla Dolce Vita, storico rifugio di artisti e dei loro atelier, via Margutta ha ospitato, come residenti o semplici visitatori, i più grandi protagonisti dell'arte e della cultura tra cui Picasso e Guttuso, de Chirico, Wagner, Liszt e Puccini, Zola, d’Annunzio, Sartre, Anna Magnani e Giulietta Masina.
Anche quest’anno, per celebrare la sua antica vocazione, via Margutta vi attende per l’ormai classico appuntamento con i Cento Pittori e si trasforma in una galleria d'arte a cielo aperto, vivace e colorata come nel lontano 1953, anno dell’istituzione della storica manifestazione.
“L’informazione ieri oggi e domani, tradizione e innovazione, a cento anni dalla nascita della Radio” è il titolo di questa edizione, la 122esima, che celebra i 100 anni dalla nascita del servizio radiofonico: il 6 ottobre del 1924 fu il giorno in cui vennnero trasmessi i primi palinsesti radiofonici che diedero il via a una nuova era della comunicazione e della cultura in Italia.
I Cento artisti in mostra, ognuno con il proprio stile personale, provengono da ogni parte del mondo, in particolare da Olanda, Bulgaria, Polonia, Ucraina e Sud America, Perù. Le loro opere sul tema indicato saranno sulle storiche strutture espositive costituite da un cavalletto sormontato da un ombrellone.
La selezione è curata dal Direttore della Commissione Tecnico-Artistica Franco Dore, mentre il coordinamento per l’organizzazione della mostra è affidato al Vicepresidente dell’Associazione Antonio Servillo.
Come l’anno passato, parteciperanno alla manifestazione alcuni giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e dell’Associazione culturale Interart, nell'ottica di un proficuo scambio culturale e generazionale.
Cento Pittori Via Margutta ha il Patrocinio di Roma Capitale, della Presidenza della Regione Lazio e dell’ICAS Intergruppo parlamentare Cultura Arte e Sport.
Informazioni
Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Inaugurazione: giovedì 31 ottobre, ore 16.30.