
“All'ultimo anno di superiori scoprii Tom Waits. Mi misi ad ascoltarlo in classe, con il walkman, e da quel momento terminò il mio flirt con la chitarra elettrica e i gruppi rock: il mio interesse si spostò sul contrabbasso, sul sassofono, ma non era semplice trovare gente interessata a battere questa strada, perché tutti seguivano il rock”. Vinicio Capossela
Il 12 ottobre 1990, usciva All’una e trentacinque circa, il primo disco di Vinicio Capossela. L’album, tenuto a battesimo da Francesco Guccini, vinse la Targa Tenco e segnò l’inizio del percorso artistico di uno dei cantautori più eclettici, innovativi e geniali del panorama musicale italiano.
Con Round one Thirty-Five 1990 – 2020. Personal Standards, Capossela ripercorre il repertorio dei suoi standard personali dei primi album, accompagnato dagli storici collaboratori Giancarlo Bianchetti, Enrico Lazzarini e Antonio Marangolo che aveva curato gli arrangiamenti dei primi tre dischi, tra cui All’una e trentacinque circa che richiama il titolo del concerto.
Informazioni
