
Dopo la conclusione, un anno e mezzo fa, del progetto artistico Le luci della centrale elettrica, Vasco Brondi, classe1984, cresciuto tra Ferrara e l’Emilia, torna ad esibirsi dal vivo all'Auditorium Parco della Musica con uno spettacolo nato proprio nel corso di questi ultimi mesi così particolari e complicati.
“Ci sono momenti in cui l’arte più chiaramente può essere un anticorpo, le poesie degli oracoli, la filosofia un ulteriore sistema immunitario, le canzoni risvegliarci, la letteratura proteggerci. – scrive lo stesso Vasco Brondi.
La bellezza delle proposte, la dimensione intima, condizione necessaria in questo momento storico, sono state un richiamo irresistibile per l'artista, insieme all’idea delle sonate per pianoforte, violoncello e chitarre distorte e la possibilità di condividere le cose lette, ritrovandosi dopo un periodo di isolamento.
Talismani per tempi incerti è un caleidoscopio di canzoni, poesie, letture, riflessioni e sonate. Canzoni, ascoltate da sempre, che si mischiano a quelle del musicista, insieme a scritti che custoditi nei suoi ricordi, e tornati in mente come anticorpi in questi tempi di incertezza. È un incontrarsi, ritrovarsi nello stesso in posti stupendi, distanziati e attenti, ma di nuovo tutti insieme.
Photo © Trudi Diotallevi