Dicembre 2024 a Roma: scopri e vivi Roma dal 1° al 31 dicembre 2024 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Dicembre 2024 a Roma: scopri e vivi Roma dal 1° al 31 dicembre 2024

Ogni mese Roma si veste di nuovi colori offrendo opportunità di visita sempre diverse: una ricca programmazione culturale e di intrattenimento in una città dalla storia millenaria che stupisce per la sua maestosità, ma che cela anche angoli di bellezza e tesori meno conosciuti dal grande pubblico. Scopri con noi i principali appuntamenti organizzati a Roma per il mese di dicembre, per le festività di Natale e per Capodanno, e lasciati ispirare dai suggerimenti pensati dalla nostra redazione per vivere e ammirare la città percorrendo, anche, sentieri meno battuti. 

 

Gli eventi Roma Live

Roma Live è il calendario per vivere Roma a 360°, un contenitore multimediale dedicato agli eventi imperdibili per chi vive in città e per i turisti in visita. Visualizza qui tutti gli appuntamenti per il mese di dicembre sponsorizzati da Roma Capitale e di rilievo internazionale, e scegli tra le mostre, le manifestazioni sportive, i concerti, gli spettacoli teatrali, le rassegne, i balletti e le performance di danza in programma fino al 31 dicembre. Le informazioni sono in costante aggiornamento.

In primo piano: le new entry e gli eventi speciali

  • Musei in musica 2024 - La 14esima edizione di una delle manifestazioni più amate e partecipate dell’offerta culturale e di intrattenimento capitolina: sabato 7 dicembre i musei civici di Roma Capitale aprono le loro porte dalle 20 alle 2 di notte, con un biglietto di ingresso pari a 1 euro (gratis per i possessori della MIC Card), per permettere a tutti i visitatori di ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee assistendo a un ampio programma di concerti e spettacoli dal vivo.
  • Franco Fontana. Retrospective - Nato a Modena nel 1933, Franco Fontana è uno dei fotografi italiani contemporanei più celebri a livello internazionale: un fotografo eclettico in grado di dare vita a composizioni sorprendenti nella loro semplicità grazie a un occhio magistrale per il colore e a una capacità unica di cogliere le geometrie nascoste. La mostra all’Ara Pacis in programma dal 13 dicembre rende omaggio alla sua lunga carriera (60 anni di attività) presentando al pubblico opere selezionate dal suo vasto archivio.
  • Caravaggio. Il ritratto svelato - Autore di composizioni potenti e folgoranti, specchio di una vita segnata da genio e sregolatezza, Caravaggio è uno dei pittori più amati nella storia dell’arte. Grazie a un prestito eccezionale, Palazzo Barberini offre ai suoi visitatori la possibilità di ammirare un’opera appartenente a una collezione privata e mai esposta prima: il Ritratto di monsignor Maffeo Barberini, futuro papa Urbano VIII.

Speciale le Feste di Natale a Roma: presepi, luminarie, mercatini ed eventi per tutta la famiglia

Eleganti festoni, luminarie scintillanti, maestosi abeti, presepi, mercatini e Villaggi di Natale: per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio Roma si trasforma in un grande palcoscenico incantato, immerso in un’atmosfera fiabesca. Scopri nella nostra scheda dedicata alle festività del Natale, del Capodanno e dell’Epifania 2024-2025 a Roma gli eventi imperdibili, i luoghi dove vivere appieno lo spirito del Natale, le curiosità e i modi migliori per muoversi in città.

Roma free/low cost

Un sorprendente “museo a cielo aperto” è un’espressione forse abusata ma che si presenta inevitabilmente al pensiero passeggiando per Roma. Chiese e palazzi nobiliari, austeri o sontuosamente decorati, cortili e chiostri, piazze eleganti e piazzette segrete, fontane monumentali o fontanelle dell’aspetto curioso, marmi e pietre dalla storia millenaria – anche se hai a disposizione un budget limitato la città non lesina le sue meraviglie. Per quanto poi riguarda i siti e i monumenti a pagamento, il 1° dicembre, come ogni prima domenica del mese, aprono gratuitamente le porte al pubblico sia i luoghi della cultura nazionali sia i musei gestiti da Roma Capitale. Attenzione, però: in alcuni casi è richiesta la prenotazione, quindi verifica sempre sui siti dei singoli musei le modalità di accesso. Il 29 dicembre, invece, come ogni ultima domenica del mese, puoi visitare a costo zero i Musei Vaticani dalle ore 9 alle 14 (ultimo ingresso ore 12.30). In tutti gli altri giorni, a eccezione del lunedì, hai la possibilità di esplorare 8 piccoli musei sempre a ingresso gratuito – piccoli ma con collezioni preziose che spaziano dalla preistoria alla scultura antica, dal Risorgimento ai cimeli napoleonici e all’arte moderna e contemporanea.

Anche a dicembre, nella programmazione culturale e di intrattenimento di Roma non mancano gli eventi e le attività a costo zero. Ti segnaliamo, per esempio, le mostre Michael Sweerts. Realtà e misteri nella Roma del Seicento all’Accademia Nazionale di San Luca e Viaggio nella Pop Art. Un nuovo modo di amare le cose a La Vaccheria; il progetto d’arte contemporanea Lavinia a Villa Borghese; l’esposizione della celebre Crocifissione Bianca di Marc Chagall a Palazzo Cipolla; e la rassegna cinematografica dedicata ai film di Billy Wilder a Palazzo delle Esposizioni. Puoi trovare altri suggerimenti anche sul sito cultureroma.

Le attività per i più piccoli

Musei da esplorare, ville e giardini in cui scatenarsi, laboratori didattici e letture per stimolare l’immaginazione e la creatività, parchi a tema, spettacoli teatrali e tanto altro ancora… Roma sa essere anche una città family-friendly, un palcoscenico allegro e colorato a misura di ogni bambino. Scopri tutti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli in programma nel mese di dicembre e lascia correre la tua fantasia tra sorprendenti avventure, viaggi nella storia, percorsi interattivi e visite guidate. La nostra pagina Kids è aggiornata settimanalmente, torna a visitarci per nuove idee!

Lo sapevate che…

Un anno speciale dedicato alla remissione dei peccati, alla conversione e alla penitenza: accompagnata da un breve concerto di campane, l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, il 24 dicembre, segnerà l’inizio ufficiale del giubileo universale ordinario del 2025, il 25esimo nella storia della Chiesa cattolica. Il primo anno giubilare risale a oltre 700 anni fa: fu infatti bandito dal pontefice Bonifacio VIII nel 1300. Già all’epoca, un numero enorme di pellegrini provenienti da tutta Europa si riversò in città: per un anno centinaia di migliaia di persone (una cifra enorme considerando che gli abitanti di Roma erano in quel periodo solo 35.000) affrontarono traversate lunghe e faticose con il miraggio di una ricompensa di valore inestimabile – “il più completo perdono di tutti i peccati”. Ovviamente, poiché spesso il sacro si unisce al profano, nel frattempo in città si moltiplicavano le locande e i romani smerciavano fieno e giacigli a caro prezzo… Oltre a Cimabue, Giotto e Carlo di Valois, tra le celebrità in visita a Roma per il primo anno santo ci fu forse anche Dante Alighieri, un’ipotesi avvalorata da un passo della Divina Commedia che ricorda la regolamentazione del senso di marcia dei pedoni sul ponte di fronte a Castel Sant’Angelo per l’eccezionale afflusso di pellegrini.

I giorni di Roma: le date più importanti della storia della città e gli appuntamenti “tradizionali”

Riti, feste, ricorrenze, anniversari e celebrazioni hanno sempre scandito la vita della città, dei suoi abitanti e dei suoi visitatori: un fitto calendario di appuntamenti fissi nati in epoche passate, ma anche ai nostri giorni, che definiscono l’identità di Roma. Scopri con noi alcuni dei giorni e dei momenti speciali della città, di oggi e di ieri, gli appuntamenti più sentiti o attesi, o anche semplicemente più curiosi per il mese di dicembre

I volti di Roma: i luoghi di Roma antica, di Roma papale e di Roma moderna da (ri)scoprire

La Roma pagana divenuta il centro di uno dei più vasti imperi mai esistiti, la città simbolo della religione cattolica plasmata dai successori sul trono di Pietro, la nuova capitale del Regno d’Italia e poi della Repubblica. La storia di una città eterna è inevitabilmente composta da molteplici narrazioni che si intrecciano l’una con l’altra: ogni mese vi accompagniamo alla scoperta di tre luoghi che raccontano i diversi volti e forme che Roma ha assunto attraverso i secoli, prendendo come soglie temporali di riferimento, per la Roma dei papi, il VI secolo – quando i vescovi di Roma iniziarono a essere non solo la voce suprema della Chiesa cristiana ma anche la massima guida della loro città – e, per la Roma moderna, il 1870, l’anno della Breccia di Porta Pia.

  • Parco archeologico di Gabii - Immerso nel verde, a circa venti chilometri da Roma, il parco racconta la storia di uno dei centri politici e culturali più importanti del Lazio in epoca protostorica. Gabii assistette alla nascita di Roma, anzi secondo la leggenda proprio qui Romolo e Remo furono educati e appresero la scrittura. Finita sotto il dominio di Roma nel V secolo a.C., la cittadina conobbe un breve periodo di splendore, seguito da una lunga decadenza che terminò con l’abbandono del sito nell’XI secolo. Nell’ambito del progetto Unexpected Itineraries, fino al 6 gennaio il parco è aperto al pubblico con visite straordinarie gratuite, prenotabili al numero (+39)060608.
  • Fontana di Giulio III -  Alla metà del Cinquecento, durante la costruzione di Villa Giulia, papa Giulio III commissiono all’architetto e scultore Bartolomeo Ammannati una monumentale fontana destinata alla “pubblica utilità”. Privata delle statue e delle piramidi che la ornavano già nel 1561 e addossata alla Palazzina di Pio IV costruita da Pirro Ligorio, la fontana subì sostanziali modifiche fino alla metà del Settecento e mantiene ormai solo un lontano ricordo della composizione originale ma rimane una preziosa testimonianza della storia della Roma papale.

  • Il Gazometro - Un immenso cilindro di ferro domina il quartiere Ostiense, un’area scelta per dare un volto e una vocazione industriale a Roma già agli inizi del Novecento. Costruito a partire dal 1935 ed entrato in funzione nel 1937, con la sua capacità di 200.000 metri cubi il Gazometro era alla sua epoca il più grande d’Europa. Ripreso da fotografi, ritratto da artisti (tra cui Mario Sironi, che ne fece un motivo ricorrente di ispirazione) e utilizzato più volte come sfondo cinematografico, è un elemento significativo dello skyline urbano e, seppure privato da tempo della sua funzione, mantiene una sua identità, segnata da una decisiva estetica della modernità.

I consigli della redazione: itinerari e curiosità

  • Il treno di Pio IX a Centrale Montemartini - “Chemin de fer, chemin d’enfer”, la ferrovia è la strada per l’inferno, è il gioco di parole attribuito a papa Gregorio XVI per liquidare le richieste di chi voleva introdurre le strade ferrate nello Stato della Chiesa. Di altro avviso fu il suo successore, il cardinale Giovanni Maria Mastai Ferretti, eletto al soglio di Pietro con il nome di Pio IX nel 1846. Scopri di più nella nostra scheda.
  • I luoghi di Anna Magnani - Nata a Roma il 7 marzo 1908, Anna Magnani è una delle più grandi e amate attrici del cinema italiano e internazionale, ma anche il simbolo di una romanità viscerale. Dal centro storico, dove visse per quasi tutta la vita, al Pigneto e a via Raimondo Montecuccoli, la strada della drammatica corsa di “Roma città aperta”, piazze, vie, chiese ed edifici della Capitale furono celebri set dei suoi film. Scopri di più nella nostra scheda.

 

© Riproduzione riservata

 

Media gallery

Le tue utility